eventi

Rinviata la presentazione del libro "Dalla civiltà contadina al villaggio globale"

sabato 17 settembre 2016
Rinviata la presentazione del libro "Dalla civiltà contadina al villaggio globale"

Attesa per venerdì 30 settembre alle 17.30 presso la Sala del Governatore del Palazzo dei Sette di Orvieto, la presentazione del libro "Dalla civiltà contadina al villaggio globale. Vademecum per non perdersi nei labirinti della modernità" è stata rinviata a data da destinarsi.

Insieme all'autore Giancarlo Busti, erano attesi Deanna Mannaioli, presidente dell'Associazione Culturale Pegaso, Jessica Cardaioli, dottore in Filosofia ed Etica delle Relazioni. A coordinare, Luca Montecchi, insegnante e ricercatore. La presentazione avrebbe dovuto essere aperta dal saluto dei rappresentanti istituzionali e, a seguire, dalla lettura di alcuni brani e dibattito. L'evento gode del patrocinio del Comune, del Lions Club di Orvieto e dell'Unitre.

Il testo, a metà fra un saggio e una riflessione guidata sulla modernità liquida, si prefigge di capire il legame profondo del cittadino umbro con le radici della propria identità e la sua difficoltà ad affrontare, su un piano globale, la nuova sfida al cambiamento per ridare fiducia e speranza alle nuove generazioni. L'indagine spazia in tutti gli aspetti storici, filosofici, sociologici citando i maggiori esperti del passato e del presente ma mantiene la caratteristica tipica dell'autore Giancarlo Busti, che con chiarezza e semplicità offre al lettore quadri di quotidianità e pregnante attualità invitandolo ad una riflessione sulle prospettive del futuro.

Giancarlo Busti è già conosciuto al pubblico orvietano per i suoi "Teresa, cento anni di vita un secolo di storia" ed il più recente " Il pendolo della felicità". L'autore ha svolto una lunga carriera nella Scuola come insegnante e Dirigente scolastico e vive con la famiglia nel vicino Comune di San Venanzo.