eventi

Conferenza su "Cultura del condottiero Bartolomeo d'Alviano e degli autori classici"

martedì 13 settembre 2016
di Fabio Bellumore
Conferenza su "Cultura del condottiero Bartolomeo d'Alviano e degli autori classici"

Sabato 17 settembre, alle ore 17.30 presso il Castello di Alviano un nuovo appuntamento per le celebrazioni dei 500 anni dalla morte di Bartolomeo di Alviano. L’incontro si terrà su ”La cultura del condottiero Bartolomeo d'Alviano e gli autori classici" conferenza a cura del professore Andrea Del Ben dell’Università degli Studi di Udine.

Nella conclusione ad un suo saggio dal titolo "Un Marte Razionale? Bartolomeo d’Alviano lettore di classici", Del Ben evidenzia che "Aldo Manuzio chiamò Bartolomeo D’Alviano «restauratore della milizia romana». L’umanista ricordò gli inviti del condottiero a stampare opere dedicate a imprese militari nella sua collana in ottavo, perché´ fossero agevoli da portare nelle campagne [militari], una richiesta che forse si inscrive in un disegno concepito probabilmente già prima di Agnadello e divenuto sistematico dopo la nomina a capitano generale dell’esercito veneziano”. Quindi oltre che abile condottiero, Bartolomeo d’Alviano fu anche studioso dei classici, e uomo di cultura .

Gli ultimi due appuntamenti si terranno sabato 29 ottobre e sabato 12 novembre, sempre ad Alviano. Il primo vedrà protagonista la Repubblica di Venezia, il secondo gli ambienti culturali del Cinquecento.