eventi

A Villa Paolina, corso di distillazione delle piante aromatiche

martedì 13 settembre 2016
A Villa Paolina, corso di distillazione delle piante aromatiche

Ecomuseo del Paesaggio degli Etruschi, Associazione Acqua, Regione Umbria e Comune di Porano propongono per sabato 1 ottobre al CEA - Centro Visite PAAO Parco di Villa Paolina il corso di distillazione delle piante aromatiche, teoria e pratica, a cura di Antonietta Spata. Il corso non richiede alcuna conoscenza specifica anteriore della distillazione e si rivolge a quanti desiderino cominiciare a sperimentare la produzione casalinga di oli essenziali ed acque aromatiche.

La parte teorica, partendo da storia ed evoluzione della distillazione, illustrerà le fasi, i procedimenti e gli strumenti propri della produzione domestica di oli essenziali e idrolati. Dalla selezione delle piante aromatiche alla scelta degli estrattiori, alla manipolazione e conservazione degli estratti. Nella parte pratica, cui sarà dedicata la parte principale della giornata, si procederà alla distillazione di una piante e alla separazione dell'olio essenziale dall'acqua aromatica.

A fine corso, l'acqua aromatica sarà regalata ai partecipanti e verrà rilasciato un attestato di frequenza. Il corso si attiverà raggiunto un minimo di dieci iscrizioni.

 

Per ulteriori informazioni: 349.6144122

http://www.poranoturismo.it/it/  - associazioneacqua@libero.it