eventi

"Mani alate nella notte". Una serata alla scoperta dei pipistrelli

martedì 23 agosto 2016
"Mani alate nella notte". Una serata alla scoperta dei pipistrelli

Le naturaliste della Riserva Naturalistica Monte Rufeno e gli operatori del Museo del Fiore nella giornata di sabato 27 agosto accompagneranno tutti in un viaggio alla scoperta dei pipistrelli, mammiferi alati della notte. Si inizia alle 17 e a seguire, cena nel giardino del museo su prenotazione, conta dei pipistrelli che popolano la bat-box del Museo e passeggiata notturna all’ascolto dei suoni della notte.

"Se una sera di mezza estate dei pipistrelli entrassero d’€™improvviso in salotto - affermano gli organizzatori - quale sarebbe la reazione dei proprietari di casa? Paura, panico e disgusto o stupore misto ad ammirazione? La risposta dipende dal rapporto culturale che queste persone hanno con i pipistrelli e, più in generale, con la Natura.

Durante la giornata dedicata ai pipistrelli, tutti potranno avvicinarsi e conoscere, e quindi apprezzare, un po’€™ di più questi fantastici e misteriosi animali, che grazie alla loro complessità , fragilità e tenacia, sono ottimi alfieri di una biodiversità oggigiorno minacciata e in crisi.

Incontro ed escursione notturna sulla conoscenza dei pipistrelli del territorio di Acquapendente condotta dalle Naturaliste della Riserva Naturale Monte Rufeno, organizzata dal Museo del fiore con la collaborazione della cooperativa L’Ape Regina e il patrocinio del Comune di Acquapendente".

Di seguito il programma dettagliato:

ore 17.00 – 18.30 – laboratorio artistico creativo per bambini sul tema pipistrello

ore 18.30 – 20.00 – Conosciamo i pipistrelli della Riserva. Chiacchierata con le naturaliste della R.N. Monte Rufeno

ore 20.00 – “Cena nel giardino del Museo” su prenotazione o al cestino a carico dei partecipanti

ore 21.00 – 22.30 – Conta dei pipistrelli che popolano la bat-box e passeggiata con il bat-detector all’ascolto delle tracce sonore, per scoprire chi sono i chirotteri ed il loro ruolo nell’ambiente (a cura delle naturaliste della R.N. Monte Rufeno)

Ai “bat escursionisti” è consigliato portare una torcia elettrica, scarpe comode e cena al sacco o da prenotare.

Prenotazione obbligatoria. Costo 5 euro