eventi

Spazio Musica, concerto dei finalisti del VII concorso internazionale per direttori d'opera

venerdì 19 agosto 2016
Spazio Musica, concerto dei finalisti del VII concorso internazionale per direttori d'opera

Per "Spazio Musica", Orvieto attende l'arrivo di 112 direttori d'orchestra, provenienti da tutto il mondo, che parteciperanno al 7° Concorso Internazionale per Direttori d’Opera che, inserito come novità, ha colmato una lacuna nel campo dei Concorsi di direzione d’orchestra, essendo l’unico concorso al mondo riservato all’opera lirica. E’ intitolato al direttore d’orchestra, compositore e violoncellista orvietano Luigi Mancinelli.

I direttori d’orchestra concorreranno sulla celeberrima opera di Giacomo Puccini “La Bohème” e saranno giudicati da una commissione internazionale formata da illustri direttori d’orchestra quali Maurizio Arena (Presidente di Giuria), Giuseppe Acquaviva – Direttore Artistico del Teatro Carlo Felice di Genova, Patrick Dickie – Direttore Artistico del Teatro Nazionale Sao Carlos di Lisbona (Portogallo), Andrea Sanguineti – Generalmusikdirektor Gerhart Hauptmann-Theater di Görlitz-Zittau (Germania), dal Presidente dell’Associazione Spazio Musica Manlio Palumbo Mosca e dalla Signora Gabriella Ravazzi, cantante, regista e Direttore Artistico di Spazio Musica.

I concorrenti daranno prova delle loro capacità davanti alla commissione che li giudicherà nel lavoro che faranno con pianisti, cantanti e orchestra, quindi proprio sul lavoro che un direttore d’orchestra fa in teatro per portare in scena un’opera lirica. La finale, aperta al pubblico e con ingresso gratuito, sarà lunedì 22 agosto alle ore 21.15 presso il Teatro Mancinelli. Verranno eseguiti brani da “La Bohème” di G. Puccini con cantanti e orchestra, la serata terminerà con il verdetto e la premiazione dei vincitori del Concorso. I vincitori e finalisti del Concorso Mancinelli, come l’australiano Daniel Smith, gli italiani Valerio Galli e Federico Santi, il francese Franck Chastrusse Colombier, sono ora alcuni dei maggiori talenti emergenti nel campo della direzione d’orchestra.