eventi

Spazio Musica, concerto dei finalisti del VII concorso internazionale per direttori d'opera

venerdì 19 agosto 2016
Spazio Musica, concerto dei finalisti del VII concorso internazionale per direttori d'opera

Per "Spazio Musica", Orvieto attende l'arrivo di 112 direttori d'orchestra, provenienti da tutto il mondo, che parteciperanno al 7° Concorso Internazionale per Direttori d’Opera che, inserito come novità, ha colmato una lacuna nel campo dei Concorsi di direzione d’orchestra, essendo l’unico concorso al mondo riservato all’opera lirica. E’ intitolato al direttore d’orchestra, compositore e violoncellista orvietano Luigi Mancinelli.

I direttori d’orchestra concorreranno sulla celeberrima opera di Giacomo Puccini “La Bohème” e saranno giudicati da una commissione internazionale formata da illustri direttori d’orchestra quali Maurizio Arena (Presidente di Giuria), Giuseppe Acquaviva – Direttore Artistico del Teatro Carlo Felice di Genova, Patrick Dickie – Direttore Artistico del Teatro Nazionale Sao Carlos di Lisbona (Portogallo), Andrea Sanguineti – Generalmusikdirektor Gerhart Hauptmann-Theater di Görlitz-Zittau (Germania), dal Presidente dell’Associazione Spazio Musica Manlio Palumbo Mosca e dalla Signora Gabriella Ravazzi, cantante, regista e Direttore Artistico di Spazio Musica.

I concorrenti daranno prova delle loro capacità davanti alla commissione che li giudicherà nel lavoro che faranno con pianisti, cantanti e orchestra, quindi proprio sul lavoro che un direttore d’orchestra fa in teatro per portare in scena un’opera lirica. La finale, aperta al pubblico e con ingresso gratuito, sarà lunedì 22 agosto alle ore 21.15 presso il Teatro Mancinelli. Verranno eseguiti brani da “La Bohème” di G. Puccini con cantanti e orchestra, la serata terminerà con il verdetto e la premiazione dei vincitori del Concorso. I vincitori e finalisti del Concorso Mancinelli, come l’australiano Daniel Smith, gli italiani Valerio Galli e Federico Santi, il francese Franck Chastrusse Colombier, sono ora alcuni dei maggiori talenti emergenti nel campo della direzione d’orchestra.

 

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 25 febbraio

Meteo

domenica 25 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 1.0ºC 89% discreta direzione vento
15:00 -1.0ºC 89% discreta direzione vento
21:00 -3.3ºC 88% discreta direzione vento
lunedì 26 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 -4.1ºC 69% buona direzione vento
15:00 -3.7ºC 62% buona direzione vento
21:00 -7.7ºC 92% buona direzione vento
martedì 27 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 -3.3ºC 67% buona direzione vento
15:00 -1.4ºC 57% buona direzione vento
21:00 -7.6ºC 87% buona direzione vento
mercoledì 28 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 -2.3ºC 70% buona direzione vento
15:00 0.9ºC 73% buona direzione vento
21:00 -2.6ºC 91% discreta direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni