eventi

Semifinale del Cantagiro alla Notte Bianca dei Giovani. In finale l'orvietana Martina Maggi

venerdì 19 agosto 2016
Semifinale del Cantagiro alla Notte Bianca dei Giovani. In finale l'orvietana Martina Maggi

Calato il sipario sulla tappa di Montefalco, sabato 20 agosto a partire dalle 21, "Il Cantagiro" sarà protagonista della prima edizione della Notte Bianca dei Giovani organizzata in Largo Michelangelo Buonarroti, da Pro Loco, commercianti e associazioni e sostenuta dal Comune di Giove. L’inizio è fissato per le 19.30 con eventi, spettacoli e musica che andranno avanti fino all’alba con dj Pipinari.

In molte location dell’antico borgo, tutte dedicate ai satelliti di Giove, musica reggae e afro con Afrofrequency dj Martins e Douman in Piazza Cento Tramonti (Europa), musica anche in Piazza XXIV Maggio (Ganimede) con Corpo e i Vigili Girati e dj Andrea di Pietro e piano bar a Largo Pereira. La notte bianca è infatti ispirata ai satelliti del grande pianeta da cui prend eil nome il paese inserito anche nel club dei Borghi più belli d'Italia.

Ad aprire la serata, a largo Buonarroti (Callisto) sarà la semifinale umbra della kermesse musicale che dal 1962 è dedicata ai nuovi talenti e che ha avuto, nel tempo, tra i suoi partecipanti personaggi come Morandi, Celentano, Modugno. A seguire dj set fino all'alba con dj Pipinari. Nelle altre location musica reggae e afro con Afrofrequency dj Martins e Douman in Piazza Cento Tramonti (Europa), musica anche in Piazza XXIV Maggio (Ganimede) con Corpo e i Vigili Girati e dj Andrea di Pietro e piano bar a Largo Pereira. A completare il tutto punti ristoro, stuzzicherie, birrerie e mercatini in via Cairoli (Io).

"È la prima esperienza di questo tipo per Giove - afferma la vice sindaco con delega alla cultura Elisabetta Pevarello - frutto del grande impegno che la pro loco insieme alle associazioni aderenti, ai commercianti e ai pubblici esercizi hanno messo nel realizzarla e a cui ben volentieri come istituzione abbiamo contribuito. Giocando sull'omonimia tra il nostro borgo e il pianeta, poi, si è voluto dare un tocco di singolarità al tutto".

Quella di Giove sarà l’ultima tappa di selezione umbra prima della Finale Regionale de Il Cantagiro a Ponte San Giovanni, Perugia. Da Giove quindi verranno scelti gli ultimi finalisti del Cantagiro Umbria 2016. Dalla tappa di giovedì 18 agosto, svoltasi a Montefalco, nella suggestiva location di Piazza del Comune (nella foto), di fronte ad un pubblico attento e numerosissimo, hanno staccato il pass per la finale regionale: Giulia Ciliani di Terni, Adele Maria Polzonetti di Narni, Martina Maggi di Orvieto, Deborah Romani di Castel Ritaldi e Filippo Foni di Città di Castello.

Nella serata di sabato 20 agosto oltre ai 20 cantanti in gara, è atteso Paolo Brancaleoni, canta-scrittore umbro che delizierà i presenti con alcune melodie tratte del suo nuovo libro/cd, “Attimi di vita". Sul palco della Notte Bianca, anche la prima esibizione umbra della nuova formazione dei Black System.

La band romana uscita da poco con il disco “La mia rotta”, dopo anni al fianco di grandi artisti della musica italiana, presenta al pubblico di Giove, la sua nuova “rotta” artistica. La serata sarà animata, infine, dalle coloratissime Cantagirine e dalle Auto d'Epoca del CLUB il Magnete di Amelia.