eventi

Al Tuscia in Jazz Festival, è la volta di Aldo Bassi e il suo New Quartet

martedì 26 luglio 2016
Al Tuscia in Jazz Festival, è la volta di Aldo Bassi e il suo New Quartet

Dopo il successo del Sara Decker Group, già trionfatore dell’edizione 2015 del “Tuscia in Jazz European Award”, premio per musicisti under 30, quest’anno il contest parla pugliese, con ben due band di Lecce che si sono piazzate ai primi due posti. A vincere l’edizione 2016 del “Tuscia in Jazz European Award” è stato il gruppo Sidewalk Cat Quintet (Sofia Romano, voce; Marco Papadia, guitar; Filippo Galbiati, piano; Andrea Esperti, doublebass; Giovanni Martella, drums). Al secondo posto si è piazzato il Karabà Trio, (Alessandro Casciaro, piano; Alberto Stefanizzi, drums; Stefano Rielli, doublebass, che si è aggiudicato il premio per il miglior musicista); al terzo posto si è classificato il gruppo Songs Betwen Two Lands (Flavio Spampinato, voce; Damien Deng, piano; Alessandro D’Anna, drums).

Intanto torna un affezionato amico, sul palco del Tuscia in Jazz Festival. Aldo Bassi, nella formazione New Quartet, mercoledì 27 luglio, illuminerà ancora la notte del Festival.
Aldo Bassi ha iniziato l’attività jazzistica suonando nelle migliori orchestre di Roma, da quella di Bruno Biriaco, a quella di Alberto Corvini. Nel 1992 ha costituito con Rosario Giuliani, il "Bassi-Giuliani Quintet" con il quale ha inciso nel 96 il cd "L’Incontro". Nel 1998 ha formato l’Aldo Bassi Quartet", progetto che prevede solo composizioni jazzistiche originali con il quale ha inciso nel 1999 il cd "Distanze".

Nel maggio 2001 ha realizzato con il suo quartetto il cd "Muah!" pubblicato nel 2004 con due ospiti d’eccezione: Rick Margitza e Antonello Salis. Nel 2004 è stato chiamato a far parte dell’Orchestra Nazionale Italiana di Jazz. Nel 2005 è stato chiamato a far parte della "PMJO" Parco Della Musica Jazz Orchestra dell’Auditorium di Roma diretta da Maurizio Giammarco, che lo ha visto impegnato in concerti in tutto il mondo. Attualmente insegna jazz al conservatorio di Benevento. Ha collaborato con: Tullio De Piscopo, Tony Scott, Maurizio Giammarco, Roberto Gatto, Enrico Rava, Steve Grossman, George Garzone, Benny Golson, Rick Margitza, Kenny Wheeler, Norma Winston, Mike Stern, Uri Caine.

Per ulteriori informazioni: www.tusciainjazz.it

Foto: http://picssr.com/tags/stefanonunzi/page3