eventi

Anche la voce di Simonetta Chiaretti e l'arpa di Shahnaz Mosam per "Christina martyr a Volsinii"

sabato 23 luglio 2016
Anche la voce di Simonetta Chiaretti e l'arpa di Shahnaz Mosam per "Christina martyr a Volsinii"

L'evento "Christina martyr a Volsinii - Dalla tradizione etrusco-romana al Cristianesimo", che, come annunciato, si svolgerà lunedì 25 luglio alle ore 18,30 nel Foro dell’area archeologica di Volsinii, sarà un’occasione non solo per valorizzare il complessivo patrimonio culturale di Bolsena, ma anche per far conoscere la suggestiva produzione di musica antica che la tradizione del martirio di Santa Cristina ha ispirato.

Il soprano Simonetta Chiaretti, accompagnata all’arpa da Shahnaz Mosam, eseguirà infatti l'inno Christina Martyr inclita (testo del IX-X sec.) e alcuni brani, da lei composti ispirandosi al dramma sacro “La trionfatrice Cristina” di Gaspare Licco del XVI secolo.

Della ricca tradizione drammaturgica legata a Santa Cristina e ai Misteri parlerà Quirino Galli, direttore del Museo delle tradizioni popolari di Canepina, presentando il suo recente lavoro ospitato sulla rivista "Biblioteca e Società", pubblicata a cura del Consorzio Biblioteche di Viterbo. La rivista, che con la sua nuova serie, si è conquistata uno spazio di prestigio e autorevolezza sia nel panorama culturale della Tuscia che in quello nazionale, sarà presentata nelle sue linee editoriali generali e illustrando in anteprima l’ultimo numero, da Paolo Pelliccia, Commissario straordinario del Consorzio Biblioteche e da Andrea Alessi, Direttore scientifico del Museo della Città di Acquapendente e Coordinatore editoriale.

La manifestazione, che si svolge nel contesto delle festività di Santa Cristina, è organizzata dal Club per l’UNESCO Viterbo Tuscia, in collaborazione con la Sovrintendenza Archeologia per il Lazio e l’Etruria meridionale, il Comune di Bolsena e la Banca di Credito Cooperativo di Pitigliano. A dare il via all’incontro sarà Luciano Dottarelli, presidente del Club per l’UNESCO Viterbo Tuscia e autore del libro “Musonio l’Etrusco. La filosofia come scienza di vita”, dedicato al filosofo stoico Musonio Rufo, originario di Volsinii. Seguiranno gli interventi di Enrico Pellegrini, funzionario responsabile della Sovrintendenza Archeologia per il Lazio e l'Etruria meridionale, che presenterà l’area del foro dove si sarebbe svolto il processo alla martire cristiana narrato dalla tradizione.

Sugli aspetti giuridici delle persecuzioni anticristiane in età romana si soffermerà Ilaria Ramelli, studiosa di prestigio internazionale del cristianesimo delle origini e della filosofia antica. Marcello Moscini, docente di Storia dell’arte e principale studioso del culto e dell’iconografia di Santa Cristina illustrerà la figura della martire, mentre Pietro Tamburini, etruscologo e Direttore del Museo territoriale del lago di Bolsena, parlerà del culto di Voltumna, trapiantato da Orvieto a Bolsena e in seguito sostituito dal culto di Cristina. L’evento, ad ingresso libero, si concluderà al tramonto offrendo una visita all’intera area archeologica di Poggio Moscini con uno sguardo di eccezionale suggestione sul lago di Bolsena.