eventi

"Concerto di mezza estate" in Piazza della Repubblica per la Banda di Sipicciano

mercoledì 20 luglio 2016
"Concerto di mezza estate" in Piazza della Repubblica per la Banda di Sipicciano

Sabato 23 luglio alle 21.30 in Piazza della Repubblica, nel IV centenario della morte di William Shakespare, si terrà il "Concerto di mezza estate” della banda “Amilcare Ponchielli” di Sipicciano diretta dal M° Luca Seccafieno, appuntamento patrocinato dal Comune di Orvieto.

L'appuntamento giunto quest’anno alla 17esima edizione nasce a Sipicciano nel 2000 per iniziativa del M° Seccafieno. Nelle varie edizioni la banda ha sviluppato brani di tutto rispetto, dai “Quadri di un’esposizione” di Mussorgsky alle “Danze Polovesiane” di Borodin, dall’ouverture “1812” di Čajkovskij al “Bolero” di Ravel.

Per il concerto di Orvieto saranno eseguiti i seguenti brani:
Prima parte: Finlandia J. SIBELIUS; Il Trovatore – suite G. VERDI - G. LOTARIO; Cavalleria Leggera F. von SUPPE’; L’Arlesienne G. BIZET,
Seconda parte: Star Wars – suite J. WILLIAMS; Dixieland Revel H.L. WALTERS; Poker Rag F. FRANCIA; Baby Face (calliope) LEX ABEL; Divinamente Musica.

La banda “Amilcare Ponchielli” di Sipicciano è composta da circa 40 elementi. Le prime notizie della banda risalgono alla metà dell’Ottocento ma lo statuto risale al 1927. Il prossimo la banda festeggerà il traguardo dei 90 anni. Luca Seccafieno è nato a Viterbo e si è Diplomato al conservatorio “A. Casella” di L’Aquila. Vincitore a Spoleto, accede all’Orchestra del Teatro Lirico Sperimentale nella stagione '99 suonando con direttori come Umberto Benedetti Michelangeli, Massimo de Bernard, Ivo Lipanovic. Diventato Professore d’Orchestra è Compositore Melodista Trascrittore.

1° Tromba dell’Orchestra Sinfonica di Savona (2002), nell’Orchestra Sinfonica di Perugia e dell’Umbria Nella stagione Sinfonica (2002/03), nell’Italian Chamber Orchestra (2003) e all’Accademia Verdi-Toscanini di Parma (2003/04). Nel 2007 prende la laurea di secondo livello in Tromba al Conservatorio “S. Cecilia” di Roma.  E’ Docente della cattedra di Tromba presso la Scuola Comunale di Viterbo e, dal 2004 al 2011, è 1° Tromba dell’Orchestra da Camera di Venezia diretta da Riccardo Parravicini. Tiene Master Class di Tromba al Conservatorio “B. Marcello” di Venezia, “A. Vivaldi” di Alessandria, “F. A. Bonporti” di Trento e Riva del Garda, “C. Pollini” di Padova, “A. Casella” di L'Aquila, “ P. da Palestrina” di Cagliari, “G. Braga” di Teramo, “N. Sala” di Benevento, “N. Rota” di Monopoli, “D. Cimarosa” di Avellino, “N. Piccinni” di Bari poi Miranda de Ebro, Marbella e Universidad di Burgos in Spagna.

Il suo primo approccio con la “musica leggera” è stato con il M° Roberto Pregadio. E’ tromba solista nel tour “Amo” di Renato Zero e per l’ultimo tour “The Greatest Hits World Tour” di Laura Pausini, ed impegnato con la tournée di Gigi Proietti per lo spettacolo “Cavalli di Battaglia”. Televisione e Cinema hanno un ruolo fondamentale: sono numerose infatti sue le apparizioni televisive in trasmissioni RAI, France 2, ARTE, ORF e ZDF. Nel 2006 è stato Collaboratore Musicale per il film “Oliviero Rising” di Riki Roseo con Vincent Gallo ed i premi oscar Burt Joung ed Ernest Borgnine. Ha partecipato alla realizzazione della Colonna Sonora del Film “Uno su due” di Eugenio Cappuccio. Musicista nel Cast di “Micol e le sue sorelle” di Riccardo Milani con Alessandra Mastronardi, e nella Fiction “Che Dio ci aiuti” con Elena Sofia Ricci, Francesca Chillemi, Massimo Ciavarro; inoltre ha partecipato alle riprese di Cenerentola di Christian Duguay con Vanessa Hessler.

Con il film “Venuto al Mondo” tratto dall’omonimo libro di Margaret Mazzantini, inizia la collaborazione con Sergio Castellitto. Luca Seccafieno è solista nella colonna sonora e la voce musicale della coprotagonista Aska una trombettista interpretata da Saadet Işıl Aksoy. Protagonista del film Penèlope Cruz e Emile Hirsch.  Il binomio con Castellitto continua anche nel suo ultimo film “Nessuno si salva da solo”, con Jasmine Trinca e Riccardo Scamarcio. Recente è la collaborazione con il premio Oscar 2012 per Musiche del Film “The Artist”, M° Ludovic Bource.

All’Università di Helsinki, nel marzo del anno 2015, in prima mondiale, ha suonato dei brani inediti e a lui dedicati; al pianoforte il M° Fabrizio Viti, con cui fa duo da molti anni. Ha un contratto con l’Agenzia Letteraria Internazionale come scrittore. Entro la fine del 2016 anno uscirà il suo primo romanzo e sempre nel 2016 con la casa di produzione cinematografica Cinema International Communications, lo sviluppo e l’uscita della pellicola tratta dall’omonimo romanzo. Con la casa Editrice Albatros © - Gruppo Albatros Il Filo S.r.l., Roma - ha pubblicato più metodi per Tromba esportati in Europa e in U.S.A. Attualmente collabora con il Regista Gianni Abbate.