eventi

Escursioni, peperoncini e stelle. La lunga estate di CivitellArte entra nel vivo

sabato 16 luglio 2016
di Davide Pompei
Escursioni, peperoncini e stelle. La lunga estate di CivitellArte entra nel vivo

Da Montecchio a Montecchio, è lungo quasi 9 chilometri e copre un dislivello di 580 metri, il percorso del cosiddetto "Anello Piccolo dei Monti Amerini". Invita a trovare quattro ore di tempo per attraversarlo insieme, l'associazione Trekking CivitellArte impegnata nel proporre attività ricreative all'aria aperta, itinerari su sentieri, passeggiate ed escursioni di gruppo nei colli intorno a Civitella del Lago, già de' Pazzi.

Dopo l'escursione all'Anello di Salviano, il nuovo appuntamento è in agenda per domenica 24 luglio. Anche stavolta, difficoltà E per itinerari che si volgono quasi sempre su sentieri o su tracce di passaggio in terreno vario quali pascoli, detriti, pietraie, di solito con segnalazioni. Richiedono un certo senso di orientamento, come pure una certa esperienza e conoscenza del territorio montagnoso, allenamento alla camminata, oltre a calzature ed equipaggiamento adeguati. Materiale obbligatorio, quindi, zaino, scarpe da trekking o ginnastica e almeno 1,5 litri di acqua da bere lungo il percorso.

Parte, quest'ultimo, dal cimitero civico di Montecchio anche se il ritrovo per le iscrizioni – dieci persone, il numero minimo da raggiungere – e la partenza è alle 8.30 a Civitella del Lago, in Piazza Mazzini. A guidare l'escursione alla volta di Piano Puosi, sul Monte Croce di Serra, Monte Melezzole e Monte Boccialone, Pian dell'Ara per fare ritorno a Montecchio, sarà un accompagnatore esperto. La quota di 12 euro è comprensiva anche del pasto che sarà consumato a Salviano. Per le prenotazioni c'è tempo fino a venerdì 22 luglio presso l'Ufficio Turistico situato a ridosso della Portella o Guardiola ed aperto fino alla fine di agosto, festivi compresi, con orario 9-12 e 16-19.

Escursioni e giornate ecologiche di Civitellarte, invece, andranno avanti almeno fino a settembre inoltrato. Prima, però, torna per il terzo anno l'appuntamento con sua maestà il peperoncino. Focoso protagonista dell'Evento Piccante atteso a Civitella del Lago sabato 23 luglio. Anche quest'anno, l'apertura è affidata al convegno di approfondimento che porta nuovamente in cattedra alle 17.30 alla Sala Brizzi il professor Massimo Biagi, uno dei maggiori collezionisti mondiali di peperoncini, e l'avvocato Maurizio Oliva, delegato romano dell'Accademia Italiana del Peperoncino.

Un'ora dopo, l'apertura della mostra di peperoncini allestita in Piazza Belvedere che conta 300 piante e 150 qualità e resterà aperta anche nella giornata di domenica 24 luglio con orario 10-12.30 e 17-19.30. Attesa per le 20, la cena a base di pesce – prenotazioni entro giovedì 21 luglio – in Piazza Mazzini e Piazza Belvedere. In quest'ultima, dalle 21.30 le note saranno quelle delle chitarre del trio acustico dei Bartender.

Al secolo Gabriele "Svedonio" Tardiolo, David Tordi e Valerio Bellocchio, in radio da venerdì 10 giugno con il nuovo singolo "In Zaire", remake del famoso brano inciso nel 1976 dall'inglese Johnny Wakelin, per celebrare il grande pugile Muhammad Ali. Nel corso della serata avverrà anche la premiazione del concorso fotografico "Foto pazze a Civitella de' Pazzi" con tanto di Premio Facebook, sotto le stelle.

Le stesse che brilleranno mercoledì 10 agosto, nella notte di San Lorenzo, per la quarta edizione di "Civitella accende le stelle", l'evento che spegne l'illuminazione pubblica per illuminare il borgo medievale a strapiombo sul lago di Corbara di sole candele. Si inizia alle 19.45 con lo spuntino in Piazza Mazzini e Piazza Belvedere per proseguire dalle 20 in poi in Via Italia con l'osservazione al telescopio guidata dall'Associazione Scientifica Nuova Pegasus di Orvieto.

E se in Piazza Mazzini, alle 21.15 è attesa l'esibizione della Filarmonica "Giuseppe Verdi" di Civitella del Lago - in concerto anche sabato 16 luglio alle 21.30 a Cerreto, in vocabolo Case Vecchie - in Piazza Umberto I mezz'ora dopo è la volta della premiazione del concorso "Scriviamo una fiaba" con l'interpretazione delle fiabe vincitrici a cura di Nicoletta Broggini. Premiate, a pari merito, "Una stella per non sbagliare", opera della I B della Scuola Secondaria di I grado "A. Ciuffelli" di Massa Martana e "La stellina e l'odio" della II E della Scuola di Baschi appartenente all'Istituto Comprensivo Orvieto-Baschi.

E poi "Street Show" con i Lil Beatz, a colpi di hip-hop e break dance, e "La luce del cielo, la luce dell'arte" con l'astrofisico Massimo Capaccioli. Alle 23.50 torna il "Vicolo dell'Umbrichello" e, novità di quest'anno, l'Egyptian Party con abbigliamento a tema. "Corpi di pietra modellati da corpi celesti" è il titolo della mostra di stampe dell'antico Egitto. La musica live, invece, è targata Mary Flowers & Sons.

Per ulteriori informazioni:
info@civitellarte.itturismo@civitellarte.it 
331.1098798