eventi

CoM promuove la tavola rotonda sul ruolo della banca nell'economia locale

lunedì 27 giugno 2016
CoM promuove la tavola rotonda sul ruolo della banca nell'economia locale

"Come garantire i nostri risparmi e lo sviluppo del territorio?" è il tema della tavola rotonda sul ruolo della banca nell'economia locale organizzato da CoM (Comunità in Movimento) per mercoledì 29 giugno, alle ore 18.00, nella saletta del Caffè Montanucci. Di seguito la nota

"CoM - affermano i componenti - è nata per reagire all’emarginazione e all’impoverimento del nostro territorio. E affronta le questioni con mente aperta, per capire e contribuire a far capire la sostanza delle cose. Solo così si possono prendere decisioni meditate. Questo vuol dire “conoscere per deliberare”.

La vicenda dei titoli BPB non ha solo fatto emergere le preoccupazioni dei risparmiatori per la sorte dei loro beni ma ha messo tutti di fronte al problema di capire quale può essere oggi, nelle mutate logiche generali, il ruolo della banca nell’economia locale. Si può ancora parlare di banche locali? Si aggiunge da ultimo la Brexit. Quali conseguenze possono derivarne non solo in generale ma anche a livello dei territori?
Su questi temi vorremmo ragionare con mente sgombra da preconcetti e da posizioni ideologiche, come cittadini tra cittadini.

Abbiamo invitato a fornire il loro contributo i soggetti che hanno ruolo e responsabilità nel sistema bancario locale, nelle istituzioni e nel sistema sociale. Possono partecipare tutti gli interessati".