eventi

Al Muvis l'Accademia Barbanera presenta l'antologia "I colori della poesia"

martedì 21 giugno 2016
Al Muvis l'Accademia Barbanera presenta l'antologia "I colori della poesia"

Dopo i vari titoli, dieci edizioni di Itinerario poesia e i tanti versi raccolti, l'Accademia Barbanera propone "I colori della poesia", la nuova antologia annuale che sarà presentata sabato 25 giugno alle 17 al Muvis, Museo del Vino di Castiglione in Teverina. Diciotto, ad oggi, quelle che hanno scandito l'attività sociale dell'Accademia, caratterizzando una ricerca poetica collettiva. Alla serata, presentata da Fabio D'Amanzio, è previsto l'accompagnamento musicale del Maestro Valentino Pesci. In programma: convivio poesia, premiazione e recital degli autori.

"Sia la poesia che i colori - affermano i curatori - esprimono linfa vitale, brillanti o opachi, tavolozza e brogliaccio, una miscellanea di fantasia. Perché la poesia è l’arte di esprimere e rappresentare fatti, immagini, sentimenti, di dare un colore al grigio quotidiano con parole totalmente libere, senza alcuna logica che le possa intrappolare in uno schema predefinito.

La Poesia è come un dipinto astratto, non necessariamente deve avere una sua logica, non obbligatoriamente deve essere interpretabile, ma possibilmente deve stimolare sensazioni, emozioni, ricordi, forse anche colori, attraverso le parole. La Poesia è libera, esprime il nostro pensiero, non ha confini delimitabili. La Poesia è nell'aria, la Poesia è dentro di noi, la Poesia è intorno a noi.

Numerose le iniziative svolte in questi anni: i premi poesia dedicati al maestro 'Vito Ceccani', la taverna del borgo, gli incontri poetico letterari, l’attività di volontariato, l’intensa attività editoriale, oltre cento libri pubblicati, dove il codice ISBN di questa antologia è appunto il numero 99, completando i primi cento codici ISBN 88539 assegnati, che sta distinguendo la nostra operosità".

"Con alcuni amici poeti - spiega il presidente Nevino Barbanera - ci conosciamo, scriviamo insieme, siamo legati da stima ed affetto da circa 30 anni ma una struttura di Autori vari riferimento stabile, anche giuridica era decisamente necessaria, una memoria storica, documentale, attiva. Grazie soprattutto alla collaborazione esperta e appassionata di Pietro Barbanera stiamo dando la possibilità a tutti i nostri amici, poeti, scrittori di realizzare il loro piccolo sogno nel vedere pubblicato il proprio libro, i propri lavori. Un ringraziamento a tutti gli autori partecipanti ai collaboratori per la realizzazione di questo nuovo lavoro poetico sociale".


Autori presenti:
Ilaria Maria ANTONELLI, Rosa ANTONUCCI, Mario BAGAGLIA,
Fabio BARBANERA Nevino BARBANERA, Pietro Antonio BARBANERA,
Ugo BERARDI, Gaetano CATALANI, Fabio D’AMANZIO,
Daniela DI MARIO, Dario DI MAULO, Realino DOMINICI,
Pier Giorgio FRANCIA, Giuditta GIOVANNOLA, Maria GRECO,
Anna Maria GUIDI, Antonio IASCHI, Simona MARCUCCI,
Vincenzo MARENGHI, Anna MASI, Giuseppe MELARDI,
Armando MENICACCI, Rinaldo NICOLAI, Donatella OGGIANO,
Liliana Noemi OLLER, Bruno PIERCAMILLI, Candida PROIETTI,
Claudio RAMPIN, Geppino SCUDIERI, Tiziana TAFANI,
Paolo TULELLI, Arcangelo UGOLINI, Françoise WEDDIGEN -JACCARD