eventi

Riccardo Nencini presenta "Il fuoco dentro: Oriana e Firenze"

lunedì 20 giugno 2016
Riccardo Nencini presenta "Il fuoco dentro: Oriana e Firenze"

"Il fuoco dentro: Oriana e Firenze". E' il titolo del libro edito da Mauro Pagliai e scritto a dieci anni dalla scomparsa della giornalista e scrittrice Oriana Fallaci da Riccardo Nencini che sarà presentato giovedì 23 giugno alle 17.30 nella sala consiliare del Comune di Orvieto da Franco Raimondo Barbabella, dopo i saluti del Sindaco, Giuseppe Germani.

Uscito nel marzo scorso e ristampato due mesi dopo, Il fuoco dentro: Oriana e Firenze è il secondo scritto da Riccardo Nencini sul profondo legame con Oriana Fallaci (il primo best seller è stato Morirò in piedi - Polistampa, 2007 - più volte ristampato e tradotto in diverse lingue).

«Firenze brucia. E io l’ho perdutamente amata…» Un grido di dolore lancinante l’urlo di Oriana Fallaci verso la sua città: nel privilegio della nascita sull’Arno, nel legame solido, profondo e passionale, pian piano fa breccia la delusione.

«Firenze è una matrigna con i suoi figli migliori. Guarda il poeta…» La rottura è nell’aria. Prima di morire diventerà insanabile.
La sua patria è l’Oltrarno. Lì si è fatta donna, cresciuta dalla fame e dalla guerra. Lì ha scoperto il coraggio, il tradimento, la paura. Lì ha scoperto il soldato che sarebbe diventata. Lì vuol vivere i giorni che le restano.

Il volume è la storia di un amore tradito ricostruita da Riccardo Nencini, che le fu accanto fino alla morte, con testimonianze inedite e documenti mai pubblicati prima d’ora. Antipatica, spigolosa, arrabbiata con l’Islam, superbamente chiusa come in una torre d’avorio nell’appartamento di Manhattan. E soprattutto in continua lotta con la sua Firenze. “Questa è l’unica immagine che sopravvive a Oriana Fallaci. Come suo amico intimo sento il bisogno di ricostruire le parti mancanti. Fu lei stessa a dirmi: pensaci tu a raccontarmi alla città che mi tratta male”.

Riccardo Nencini è nato in Mugello (Firenze) nell’ottobre 1959. Politico, storico, scrittore, è vice ministro nell’attuale governo è autore di saggi e romanzi storici, ha vinto il Premio Selezione Bancarella Sport con Il giallo e il rosa (Giunti, 1998) ed è stato finalista al Premio Acqui Storia con L’imperfetto assoluto (Pagliai, 2009). Al romanzo storico La battaglia (Polistampa 2001, Pagliai 2015) è stato assegnato il Premio Pascal D’Angelo. Ad Orvieto era già venuto il 12 novembre 2015 in veste di Sottosegretario alle Infrastrutture e Trasporti.