eventi

Si presenta "Violenza degenere. Storie di donne che hanno sconfitto la paura"

martedì 14 giugno 2016
Si presenta "Violenza degenere. Storie di donne che hanno sconfitto la paura"

Tre giorni contro tutte le violenze alle donne, da venerdì 17 a domenica 19 giugno, ad Orvieto. "A testa alta. Ogni donna è una fenice" è il titolo delle annunciate iniziative promosse, con il patrocinio del Comune di Orvieto, dall'Associazione Lettori Portatili e dall'Associazione per la promozione dell'Arte in Italia, nell'ambito dell'anno europeo di lotta contro la violenza sulle donne.

La manifestazione, che si svolgerà nell'atrio del Palazzo dei Sette, si aprirà venerdì 17 alle 17,30 con la presentazione del libro "Appendere ad arte" e l'inaugurazione della relativa mostra di arti visive a cura di APAI. La mostra resterà aperta per tutti i tre giorni di durata dell'evento.

Nel merito della lotta contro la violenza sulle donne si entrerà particolarmente l'indomani, sabato 18 a partire dalle 16, con le iniziative coordinate dai "Lettori Portatili": le prove aperte di TrumpetFest 2016 e il concerto di Orvieto Musica Inc., che faranno da cornice alla presentazione del libro "Violenza degenere - Storie di donne che hanno sconfitto la paura" delle giornaliste Patrizia Maltese e Roberta Fuschi da cui saranno letti anche alcuni brani, sempre a cura dell'Associazione Lettori Portatili.

Nel corso di tutta la manifestazione una sedia in prima fila sarà lasciata libera e simbolicamente occupata dalla scritta insanguinata "Posto occupato": quello di una donna che avrebbe potuto essere presente e invece è stata vittima di femminicidio.