eventi

Incontro pubblico propedeutico alla stesura del Piano di Azione Locale 2014/2020

martedì 24 maggio 2016
Incontro pubblico propedeutico alla stesura del Piano di Azione Locale 2014/2020

E’ rivolto a tutta la popolazione ed in particolare agli operatori pubblici e privati portatori di interessi diffusi nell’ambito dello sviluppo rurale, l’incontro pubblico che si terrà mercoledì 1 giugno alle 16 presso la Sala Consiliare del Comune di Orvieto, propedeutico alla stesura del Piano di Azione Locale 2014/2020, promosso dal GAL Trasimeno Orvieto e dal Comune di Orvieto nell’ambito delle attività di animazione del territorio finalizzati a proporre idee progettuali per il sostegno allo sviluppo locale delle aree del Trasimeno-Orvietano, con particolare riferimento a quelle innovative che abbiano una elevata capacità di inclusione sociale.

Come è noto, la Regione dell’Umbria ha pubblica il Bando per la selezione dei Gal per l’intero territorio regionale, allo scopo di attivare la Misura 19 “Sostegno allo sviluppo locale LEADER 2014-2020”del P.S.R. In tal senso i Gal costituiti o costituendi presenteranno le proprie proposte di programmazione entro l'11 luglio 2016.

A questo scopo il Gal Trasimeno Orvietano ha indetto una serie di iniziative pubbliche e di incontri per delineare e concordare la strategia di sviluppo locale da inserire nel Piano di Azione Locale, che sarà il documento di programmazione che guiderà l’attività del Gal dei prossimi anni. La strategia è un elemento imprescindibile per la stesura dei programmi e si basa sull’approccio “bottom-up” con il coinvolgimento dei soggetti sia pubblici che privati dell’area Leader.

Nell’incontro del 1° giugno verranno illustrare le politiche, le linee guida e le strategie da adottare per il rilancio del nostro territorio. Saranno accolte le proposte progettuali che vertono sullo sviluppo rurale in ambito di miglioramento delle aree a prevalente vocazione rurale, potenziamento delle imprese agricole e artigianali, servizi alla popolazione, miglioramento della qualità della vita e tutela e valorizzazione del paesaggio.

Interverranno: Giuseppe Germani - Sindaco di Orvieto, Massimo Tiracorrendo – Presidente GAL Trasimeno-Orvietano, Francesca Caproni - Direttrice del GAL Trasimeno-Orvietano.

 

Commenta su Facebook