eventi

Gli scacchi protagonisti all'Unitre con il campione nazionale Marco Mignone

sabato 21 maggio 2016
Gli scacchi protagonisti all'Unitre con il campione nazionale Marco Mignone

Nella programmazione didattico-culturale dell’Università delle Tre Età di Orvieto, ha ottenuto particolari consensi il laboratorio che il vicepresidente Alberto Romizi ha tenuto sugli scacchi: un percorso dedicato a quanti intendevano conoscere uno fra i giochi più amati nel mondo intero. Cinque lezioni sono servite per affrontare gli aspetti teorici che ne sono alla base, con qualche cenno alle modalità strategiche più comuni ed utilizzate.

L’intuizione dell’Unitre ha riattivato l’interesse di molti giocatori non più in allenamento che si stanno organizzando, settimanalmente, per incontrarsi e sfidarsi a colpi di alfieri, torri e regine. Lunedì 23 maggio alle ore 16:30 avrà luogo a Palazzo Simoncelli (Piazza del Popolo, 17) “Uno contro tutti”, evento unico e per questo imperdibile: Marco Mignone, scacchista di prima categoria nazionale, sfiderà contemporaneamente tutti gli allievi frequentanti il corso del dottor Romizi (circa quindici) in una partita simultanea ad alto tasso spettacolare, con lo stesso vicepresidente che commenterà le mosse salienti tramite radiocronaca dal vivo.

Un pomeriggio appassionante ed aperto (per quanto permetterà la logistica della Sala Incontri Maria Teresa Santoro) a quanti vorranno assistere allo scacco matto collettivo.