eventi

"Classic & Jazz". Musica al Mancinelli per i 150 anni del Teatro

martedì 10 maggio 2016
"Classic & Jazz". Musica al Mancinelli per i 150 anni del Teatro

In occasione della celebrazione del 150esimo anniversario dell'inaugurazione del Teatro Mancinelli di Orvieto (19 maggio 1866 – 19 maggio 2016), per celebrare l’importanza culturale e sociale che il Mancinelli ha per la città di Orvieto e per il suo pubblico, l'associazione TeMa e il Comune organizzano un evento di rilevanza internazionale che si terrà a teatro sabato 21 maggio alle 19 con il concerto "Classic & Jazz", che avrà come protagonisti artisti del calibro del maestro Walter Attanasi e di Alessandro Quarta.

Considerato uno dei più interessanti direttori d’orchestra della sua generazione, il M° Walter Attanasi ha diretto repertori sinfonici e operistici per prestigiosi enti, teatri e festival internazionali, tra cui il Teatro alla Scala, di Milano, l’Arena di Verona, il San Carlo di Napoli, l’Opera di Roma, il Festival dei Due Mondi di Spoleto. Alessandro Quarta, che ha ereditato dai suoi maestri la più grande tradizione violinistica classica, è poi maturato alla luce delle sue molte incursioni in territorio blues, soul e pop, fino a diventare il musicista non convenzionale che conosciamo oggi. Al Mancinelli si esibisce in Quintetto, affiancato da Franco Chirivì (chitarra), Giuseppe Magagnino (piano), Michele Colaci (basso), Cristian Martina (batteria).

Protagonista della serata sarà anche l’Orchestra da Camera Czech Virtuosi. Il gruppo, che costituisce una delle eccellenze nel panorama musicale, è ogni anno ospite di prestigiosi festival internazionali e vantaimportanti collaborazioni con strumentisti, cantanti d’opera e direttori famosi in tutto il mondo. Nel concerto Classic & Jazz, Alessandro Quarta and his Quintet e i Czech Virtuosi, magistralmente diretti dal M° Walter Attanasi, presenteranno musiche di Astrud Gilberto, Joseph Kosma, Carlos Eleta Almaràn, Alessandro Quarta, Astor Piazzolla, Frank Churchill, Bruno Martino, Chick Corea.

L’ingresso al concerto è riservato ai Soci TEMA. Per maggiori informazioni www.teatromancinelli.com 0763.340493 – 340422.

La serata di sabato 21 maggio è solo il preludio delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’inaugurazione del Teatro Mancinell. Il programma degli eventi proseguirà in autunno, in concomitanza con la presentazione della Stagione Teatrale 2016-2017, con il concerto della Scuola Comunale di Musica Adriano Casasole.