eventi

"L'uso corretto degli oli essenziali". Corso di aromaterapia a Villa Paolina

mercoledì 4 maggio 2016
"L'uso corretto degli oli essenziali". Corso di aromaterapia a Villa Paolina

E' in programma per sabato 28 maggio presso il CEA Centro Visite PAAO (ex limonaia) del Parco di Villa Paolina a Porano, il corso di aromaterapia su "L'uso corretto degli oli essenziali". Un'attività formativa per scoprire i segreti dell'aromaterapia, un metodo terapeutico che si avvale dell’uso di essenze aromatiche, dette anche oli essenziali, per curare vari disturbi a livello fisico, mentale e spirituale. Gli oli essenziali sono, infatti, sostanze volatili e proprio per questo motivo riescono ad essere facilmente percepiti dal sistema olfattivo.

Il corso è strutturato in una sola giornata, dalle 10:30 alle 13:30 e dalle 15:00 alle 18:00. Le attività si potranno svolgere se verrà raggiunto il numero minimo di 10 partecipanti. Diverse, le tematiche che verranno trattate, a partire dalla storia dell'uso degli aromi dalle civiltà precristiane ai grandi medici greci e romani. Verranno poi descritti i principi attivi e i loro contenuti, le parti odorifere delle piante, i metodi estrattivi, passando per gli effetti sui vari apparati del corpo umano, fino alle Lampade ad Aromi, bagni, oli da Massaggio, vapore e tante altre applicazioni.

La realtrice sarà Luisa Romandini, erborista dal 1978, docente di Farmacognosia presso la scuola comunale d'Arte e Mestieri "Scienza e Tecnica" in Roma, che dal 2005 insegna Erboristeria Tradizionale Mediterranea. L'organizzazione è curata dall'Associazione ACQUA, in collaborazione con la Cooperativa L'Ape Regina, soggetto gestore dell'Ecomuseo del Paesaggio degli Etruschi.

Dalla pagina FB dell'Associazione ACQUA e dal sito www.poranoturismo.it è possibile scaricare la brochure del corso, con il programma completo e le modalità di partecipazione.

Per iscrizioni e ulteriori informazioni:
associazioneacqua@libero.it
Cel.: 349.6144122 - Tel./Fax 0763.450524