eventi

Al Museo Emilio Greco si presenta il settimo numero della rivista "Mastro Pulce. Parole e colori"

sabato 23 aprile 2016
Al Museo Emilio Greco si presenta il settimo numero della rivista "Mastro Pulce. Parole e colori"

Continua il suo viaggio senza frontiere la rivista "Mastro Pulce. Parole e colori", che venerdì 29 aprile alle ore 17 presenterà il n. 7/2016 a Palazzo Soliano, presso il Museo Emilio Greco in Piazza Duomo, gentilmente concesso dall'Opera del Duomo di Orvieto. Il numero è 7, ma il fascicolo è in realtà l’ottavo, dal momento che l'ormai collaudata avventura editoriale è partita, nel 2013, con uno sperimentale numero zero.

Così come sperimentale è stata la realizzazione di numeri speciali, tematici o bilingue. Percorrendo le vie dell’umano vivere, fra trame surreali e allusivo-giocose, Mastro Pulce accoglie, in questo numero, contributi che arrivano da forti e attive esperienze sociali: un racconto scaturito dal laboratorio di scrittura creativa "Raccontare l'esperienza" dell'UniTre dell'Alto Orvietano, e un racconto e un’illustrazione elaborati all’interno del laboratorio "Il colore fuori e dentro", tenuto all’interno della Casa di reclusione di Orvieto.

Il raffinato prodotto editoriale, nato per impulso dell'Associazione Culturale Aìtia, si è guadagnato nel tempo, attraverso il suo particolare taglio, la considerazione e la fidelizzazione di un buon pubblico di lettori. Prodotta nel numero di cento copie limitate, la rivista costituisce un felice esperimento di fusione di linguaggi comunicativi - scrittura e illustrazione - che unisce personalità del mondo dell'arte e della creazione letteraria, o semplici appassionati che desiderano portare all'attenzione i loro lavori.

Il comitato di redazione è formato da Paolo Biagini, che ha ideato e cura anche l'elegante e originale impaginazione grafica, Aniello D'Iorio, Carmen Huici, Enrico Petti, Davide Pompei, Salvatore Ravo, Laura Ricci. Il numero 7 di "Mastro Pulce" accoglie sette contributi letterari di Lisa Biggi, Piero Angelo Ottusi, Pietro Pancamo, Ivan Pozzoni, Marcella Quintavalle, Stefano, Maddalena Terracina e sette tavole illustrate con i colori brillanti o intimisti di Cecilia Tamburini, Maria Mariano, Veronica Velasquez "Veroka", Veronica Hartman, Donatella Bocci, Massimo, Martin Cambriglia.

Senza gerarchia tra parole e colori, ma con una loro stretta interazione, si moltiplicano i punti di vista. La presentazione del numero, alla presenza dei membri del comitato di redazione, sarà moderata da Laura Ricci con interventi di Piero Marcelli e Marcella Quintavalle. Le note sanno quelle raffinate e coinvolgenti dei Tempi Supplementari. Per chi fosse interessato alla collaborazione, le regole di partecipazione e le norme editoriali sono consultabili sul sito internet www.mastropulce.com.