eventi

"Cinecittà tra pentagramma e fotogramma" la Filarmonica suona al Mancinelli

giovedì 17 marzo 2016
"Cinecittà tra pentagramma e fotogramma" la Filarmonica suona al Mancinelli

E’ un appuntamento ormai consueto che coincide con la Festa di San Giuseppe Patrono e con l’inizio della Primavera, il Concerto della Filarmonica “Luigi Mancinelli - Banda Città di Orvieto che, dopo il fortunato “Banda in Cartoons” dell’edizione 2015, quest’anno propone CINECITTA’ TRA PENTAGRAMMA E FOTOGRAMMA un viaggio attraverso le musiche di Nino Rota, Armando Trovajoli ed Ennio Morricone (Oscar alla carriera 2007 e neo Oscar alla migliore colonna sonora 2016).

L’appuntamento è per Venerdì 18 marzo alle ore 21 al Teatro Mancinelli.  Protagonisti dell’evento patrocinato dal Comune di Orvieto, saranno: la Filarmonica "Luigi Mancinelli" diretta dal M° Lamberto Ladi, Marco Presciuttini, narratore dei sogni, Massimo Achilli che ha curato il progetto visivo e Silvia Cerquaglia voce solista.

“Il Concerto di quest’anno – anticipano gli organizzatori - è un omaggio ai grandi compositori italiani che, per l’occasione, si intreccia con le immagini di film entrati nella storia del cinema. Durante il concerto scorreranno infatti fotogrammi di film quali: ‘C’era una volta in America’, ‘Indagine su di un cittadino al di sopra di ogni sospetto’, ‘Nuovo Cinema Paradiso’, ‘Il Padrino’, ‘Nell’anno del Signore’, ‘La Strada’ ma anche un omaggio alla commedia musicale italiana con ‘Roma nun fa la stupida stasera’ tratta dal ‘Rugantino’ di Garinei e Giovannini e un tributo all’indimenticabile Alberto Sordi con musiche adattate dal M° Ladi. Un’occasione a 360°, dunque, per rendere omaggio all’immenso patrimonio culturale italiano, capace di far condurre gli spettatori in un’atmosfera veramente unica”.