eventi

Visite guidate a "San Giovenale. La chiesa e il quartiere nell'Orvieto medioevale"

giovedì 18 febbraio 2016
Visite guidate a "San Giovenale. La chiesa e il quartiere nell'Orvieto medioevale"

Come anticipato, domenica 21 febbraio, in occasione della XXVII Giornata Internazionale della Guida Turistica, l’Associazione Guide Turistiche dell’Umbria (A.G.T.U.) in collaborazione con le Guide Turistiche orvietane organizzano la visita guidata gratuita al prezioso monumento religioso, di recente restaurato, della Chiesa di San Giovenale e del quartiere medievale. L'International Tourist Guide Day, è stato istituito dalla WFTGA (World Federation of Tourist Guide Associations) a partire dal 1990.

L’intento di queste giornate, che si svolgono simultaneamente in vari Paesi in tutto il mondo, è da un lato quello di far conoscere al pubblico una grande quantità di beni culturali, spesso anche rientranti nel patrimonio mondiale dell’Unesco, dall’altro quello di far meglio comprendere al pubblico stesso il ruolo che riveste la professione di Guida Turistica nella divulgazione e valorizzazione di tali beni.

Dopo il successo riscosso nelle edizione passate con la visita dell’Abbazia di San Pietro a Perugia, il Monastero di Sant’Anna a Foligno, Il Palazzo dei Consoli e il Palazzo Ducale di Gubbio, quest’anno si è deciso di illustrare due luoghi di spiccato interesse nella città di Orvieto. La chiesa di san Giovenale recentemente riaperta dopo un lungo restauro ed il suggestivo quartiere storico della città.
Il titolo dell’iniziativa è infatti: "San Giovenale. La chiesa e il 'quartiere' nell'Orvieto medievale".

Sono stati previsti tre turni di visite guidate: alle ore 12:00, 15:00 e 16:15 con ritrovo nella piazza antistante l’ingresso principale della Chiesa.
Per meglio organizzare le visite, si chiede cortesemente di prenotare al numero 075.815228 in orario 9:00 – 13:00 o inviare una mail all’indirizzo info@assoguide.it .