eventi

Concerto di musica classica al Teatro Spazio Fabbrica

martedì 16 febbraio 2016
Concerto di musica classica al Teatro Spazio Fabbrica

Il Comune di Lugnano in Teverina con lo staff artistico del progetto Bottega di Musica Arti e Mestieri organizza per sabato 20 febbraio alle 21 al Teatro Spazio Fabbrica un concerto di musica classica che vede come protagonisti Steven Roach (pianoforte) e Chiara Ersilia Trapani (soprano).

In programma:

Mozart - “Voi che sapete” Le nozze di Figaro
Mozart - “Una donna a quindici anni” Così fan tutte
Mozart - “Non so più cosa son, cosa faccio” Le nozze di Figaro
Mozart - "Mi tradì quell'alma ingrata" Don Giovanni
Verdi-Liszt - Rigoletto parafrase
Donizetti - "So anch'io la virtù magica" Don Pasquale
Puccini - "Quando men vo" La Bohème
Leoncavallo - "Qual fiamma avea nel guardo" Pagliacci
Wagner-Liszt - Liebestod
Stravinsky - "No word from Tom... I go to him" Rake's Progress
Poulenc - "Non Monsieur mon mari" Les Mamelles de Teresias

 

Steven Roach, nato a Lincoln (Nebreska-U.S.A.) ha seguito gli studi musicali a New York con Eva Oncken von Knorring, illustre allieva di Rudolf Breithaupt a Berlino. Vincitore del concorso nazionale per giovani pianisti, debutta a soli sedici anni alla Judson Hall di New York. Sempre a New York ha conseguito la laurea e il master’s alla Manhattan School of Music. Nel 1972 si trasferisce a Roma dove si diploma in pianoforte al conservatorio di Santa Cecilia sotto la guida di Umberto de Margheriti. Segue poi corsi di perfezionamento con Renzo Silvestri e Guido Agosti. Con Wilhelm Kempff ha partecipato ad un seminario su Beethoven a Positano. Nel 1973 vince la medaglia di bronzo al Concorso Internazionale di Ginevra. Dopo aver collaborato con la RAI di Roma come pianista e maestro sostituto del coro lirico, è stato maestro collaboratore del Teatro dell’Opera di Roma per 25 anni. Ha svolto un’intensa attività concertistica, particolarmente in Giappone dove ha tenuto vari corsi di perfezionamento a Nagasaki e Tokyo. Nel 2003, 2004. 2014 e 2015 è stato “Guest Professor” alla “Gedai University” di Tokyo (Università delle Arti) per corsi di specializzazione a dottorandi musicisti.

Chiara Ersilia Trapani ha iniziato a studiare canto privatamente, dall’età di 6 anni fino all’età di 16 anni, presso il coro “Gaudeamus igitur” Concentus diretto da Elisa Poidomani. Durante questo periodo ha partecipato a diverse opere liriche e concerti realizzati al Teatro Massimo Bellini di Catania. Nel 2012 ha vinto il secondo premio al Concorso Internazionale 2° LIONS IncontrArti MUSIC AWARD 2012.  Nel 2014 ha conseguito il Diploma di 2° premio al “15° Concorso Pianistico Internazionale Premio Maria Lombardi Regine Città di Rocchetta", sezione musica da camera. Nel 2015 ha vinto il premio speciale “Anselmo Colzani” alla VI edizione del Concorso Internazionale “Benvenuto Franci” in Val d’Orcia a Pienza (SI) nell’ambito del progetto del Comune toscano “Opera Pienza”. Nel 2014 ha partecipato in qualità di Soprano all’esecuzione di “ Laborintus II” di Luciano Berio, presso l’Auditorium delle Grazie di Udine e presso l’Auditorium ex-Gil di Campobasso.  Lo stesso anno ha interpretato il ruolo di Nella nell’opera lirica “Gianni Schicchi” di G. Puccini presso il Teatro Savoia di Campobasso. Consegue il diploma di I livello in Canto con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio “Lorenzo Perosi” di Campobasso, sotto la guida della prof.ssa Alda Caiello.  Nel 2015 ha interpretato il ruolo della Mamma nell'opera "Hansel e Gretel" di E. Humperdinck presso il teatro Savoia di Campobasso. Lo stesso anno partecipa come allievo effettivo all'opera studio "La Bottega di Peter Maag", in cui i maestri Mariella Devia, Alfonso Antoniozzi , Richard Barker e Donato Renzetti, hanno preparato un gruppo di cantanti esordienti al fine di realizzare l’opera di Mozart “Le Nozze di Figaro”. Al termine di questa esperienza ha interpretato il ruolo di Cherubino al Teatro Comunale di Cagli e al Teatro Rossini di Pesaro. Attualmente è iscritta al II anno di Biennio, classe di Canto della prof.ssa Alda Caiello, presso il Conservatorio di Musica “Lorenzo Perosi” di Campobasso.