eventi

Esce "Kosmos". Al S.Cristina la presentazione del cd degli Human Progression Machine

lunedì 15 febbraio 2016
Esce "Kosmos". Al S.Cristina la presentazione del cd degli Human Progression Machine

"Kosmos" è il disco d’esordio degli HPM (Human Progression Machine), duo composto dal violinista Laurence Cocchiara e dal batterista Alessandro Graziani, e verrà presentato ufficialmente sabato 20 febbraio alle 21:15 al Teatro Santa Cristina di Porano con un intenso spettacolo di musica (ingresso 5 euro), impreziosito dalle coreografie di Francesca Ragno.

"Human Progression Machine" nasce come un progetto basato interamente sul violino elettrico, loop machine ed effetti, che permettono la creazione di tappeti di archi e dense armonie spaziando tra atmosfere intime e meditative fino ad arrivare a sonorità intense a passionali. Completano il progetto le ritmiche multiformi con richiami etnici e groove trascinanti, composte da intrecci poliritmici e pattern a più livelli grazie all'uso di loop machine ed Octapad.

“Kosmos” nasce e si realizza in cinque brani strumentali, in un parallelo con il Cosmo dove gli elementi primari della musica (ritmo, altezza dei suoni, colori, armonie) si evolvevano durante il processo creativo, prendendo nuove forme, mutando costantemente ma senza perdere l'essenza, così come gli elementi primari mutano nella Creazione ma non perdono la loro identità! La stessa cosa avveniva tra Laurence (violino/loop machine) e Alessandro (e-drums/octapad/synth): mutavano, si evolvevano, creando forme nuove ma al contempo senza perdere il proprio essere e lo stile compositivo a servizio della Creazione. L’Arte della ricerca spinge ad andare oltre ogni limite, trasformando in musica la meraviglia dell'uomo di fronte alle nuove scoperte…le note si rincorrono, si evolvono e progrediscono senza mai alterare la loro essenza e la loro natura, proprio come l'essere umano nei millenni.

La pubblicazione di “Kosmos”, il cui progetto grafico è curato da Francesca Dragoni (già cantante nei Petramante), avverrà giovedì 18 febbraio e rappresenta la prima uscita 2016 di Beta Produzioni, l’etichetta sussidiaria di MArteLabel.

"Human Progression Machine" nasce nel 2013 dall’incontro tra il violinista Laurence Cocchiara (This Harmony, Nobraino) ed il batterista Alessandro Graziani (Petramante, Amalia Grè) con il fine comune di appagare un desiderio di sperimentare e creare nuove sonorità. HPM nasce inizialmente come un progetto basato interamente sul violino elettrico, loop machine ed effetti. L'utilizzo live della loop station permette la creazione di tappeti di archi e dense armonie che spaziano tra atmosfere intime e meditative fino ad arrivare a sonorità intense a passionali.
L'unione artistica con il batterista e percussionista Alessandro Graziani ha arricchito il progetto di ritmiche multiformi con richiami etnici e groove trascinanti, intrecciando poliritmie e pattern a più livelli grazie all'uso di loop machine ed Octapad. Gli HPM, pertanto, trovano il connubio tra la scoperta di nuove tecnologie ed un approccio quasi “orchestrale”(grazie alla sovrapposizione di tracce di violino e “percussioni” elettroniche). Il 2016 segna l’uscita del loro primo album “Kosmos” con la label Beta Produzioni. Fino ad ora si sono esibiti su palchi importanti di città come Perugia, Roma, Brescia, Orvieto, Assisi e molte altre ancora. Il tour del loro primo disco li vedrà impegnati in numerosi concerti sia in Italia che all’estero.