eventi

Prima nazionale al Mancinelli per Giulio Scarpati e Valeria Solarino in "Una giornata particolare"

venerdì 12 febbraio 2016
Prima nazionale al Mancinelli per Giulio Scarpati e Valeria Solarino in "Una giornata particolare"

Prima nazionale al Teatro Mancinelli di Orvieto per lo spettacolo "Una giornata particolare" che sabato 20 febbraio alle 18 e domenica 21 febbraio alle 17 porta sul palco due attori del calibro di Giulio Scarpati e Valeria Solarino.

Un ambiente chiuso, due grandi protagonisti, due storie umane che si incontrano in uno spazio comune in cui sono “obbligati” a restare, prigionieri. Fuori il mondo, la Storia, di cui ci arriva l’eco dalla radio. Un grande evento che fa da sfondo alle vicende personali dei due protagonisti, in una giornata, il 6 maggio 1938, che sarà particolare per tutti. Mentre la Roma fascista è in festa per l’arrivo di Adolf Hitler in visita al Duce, in un angolo della città più lontano dai fasti, in un edificio popolare, Antonietta, casalinga spenta e frustrata madre di sei figli, cresciuta nel culto del Duce, incontra casualmente per la prima volta il suo gentile vicino di casa, Gabriele, ex annunciatore radiofonico omosessuale perseguitato dal regime fascista. Dopo la diffidenza iniziale, il loro rapporto si trasforma in affetto e comprensione. Nel 1977 Ettore Scola ne realizza un capolavoro cinematografico con Sophia Loren e Marcello Mastroianni che riceve ambiti premi sia a livello nazionale che internazionale.

“Abbiamo deciso di mettere in scena Una giornata particolare – afferma la regista Nora Venturini - superando timori e scrupoli verso il capolavoro cinematografico originale, perché a ben guardarla la sceneggiatura di Scola e Maccari nasconde una commedia perfetta. Un ambiente chiuso, due grandi protagonisti, due storie umane che si incontrano in uno spazio comune in cui sono “obbligati” a restare, prigionieri. Fuori il mondo, la Storia, di cui ci arriva l’eco dalla radio. Un grande evento che fa da sfondo a due piccole storie personali, in una giornata che sarà particolare per tutti”.

UNA GIORNATA PARTICOLARE

di Ettore Scola e Ruggero Maccari
adattamento Gigliola Fantoni con Toni Fornari
e con Guglielmo Poggi, Anna Ferraioli, Elisabetta Mirra, Paolo Minnielli
scena Luigi Ferrigno
luci Raffaele Perin
regia Nora Venturini

Biglietti da 10 a 30 euro + prevendita. 0763.340493 biglietteria@teatromancinelli.it

Per ulteriori informazioni:

www.teatromancinelli.com