eventi

Al Palazzo dei Sette incontro su "Le ragioni del classico"

martedì 12 gennaio 2016
Al Palazzo dei Sette incontro su "Le ragioni del classico"

L’Associazione Ex Alunni del Liceo Classico “F. A. Gualterio” d’intesa con l’Istituto d’Istruzione Superiore Artistica Classica e Professionale di Orvieto promuove per sabato 16 gennaio, con inizio alle ore 9.30 presso la Sala del Governatore del Palazzo dei Sette di Orvieto, un incontro che ha per tema "Le ragioni del classico".

Alla tavola rotonda, dopo il saluto delle autorità, sono attesi gli interventi del prof. Mauro Menichetti, docente presso l’Università degli Studi di Salerno, del prof. Danilo Giulietti, docente presso l’Università degli Studi di Pisa, del dott. Giuseppe Maria Della Fina, direttore scientifico del Museo “Claudio Faina” e del dott. Guido Barlozzetti, autore e critico cinematografico.

All’incontro, aperto a tutta la cittadinanza, partecipano anche studenti, ex alunni e giovani laureati per parlare di istruzione e formazione, portando come testimonianza la propria esperienza e il proprio percorso e mettendo a fuoco l’efficacia formativa che, anche fra molteplici riforme scolastiche, gli studi classici continuano ad esercitare nella contemporaneità.

Tra le principali finalità perseguite dall’associazione fin dalla sua nascita c’è proprio la volontà di mantenere vivo l’interesse per la cultura classica promuovendo e favorendo tutte le iniziative volte alla sua valorizzazione.

 

 

Commenta su Facebook

Accadeva il 17 gennaio