eventi

Alla scoperta del Sasseto. Il bosco monumentale si visita all'imbrunire

mercoledì 16 dicembre 2015
Alla scoperta del Sasseto. Il bosco monumentale si visita all'imbrunire

E’ un momento magico in cui la luce del giorno, ormai allo stremo delle forze, passa il testimone alle ombre della sera. Ci si adagia stancamente su cromatismi nuovi, non più sgargianti e caldi, ma scuri e rivolti verso la tavolozza notturna, in cui il nero della terra e del cielo, può contare solo sul chiarore degli astri.

Camminare nel Bosco Monumentale del Sasseto in quel momento, rappresenta un approccio del tutto originale, alla natura e a sé stessi. Gli occhi contano ma non tanto quanto di giorno. La concentrazione è al massimo. L’autocontrollo è in bilico. Entrano in gioco le abilità sensoriali: suoni, rumori, scricchiolii, frusccii, voci e respiri, e poi ancora aromi e odori cui non avevamo fatto caso quando a guidarci c’erano gli occhi. E il terreno su cui camminiamo ha la forma che sentiamo con i nostri piedi. Ci vuole coraggio e senso dell’avventura per una passeggiata come questa o anche solo un po’ di sana curiosità.

L'appuntamento promosso dalla Cooperativa L'Ape Regina è per sabato 19 dicembre, dalle 16 alle 18. Prenotazioni entro venerdì 18 dicembre Coop. L’Ape Regina 0763 730065, oppure al numero verde gratuito del Centro Visite del Comune di Acquapendente 800-411.834 (interno zero). La passeggiata si realizzerà per un numero minimo di 10 iscritti al costo di 7 euro a partecipante.