eventi

"Natale dei Quartieri" con Albero delle Comunità

lunedì 14 dicembre 2015
"Natale dei Quartieri" con Albero delle Comunità

Condividere la città: gli spazi, le feste, lo stare insieme, l’allegria, le buone azioni. Condividere tutto questa partendo dai quartieri attorno alla rupe, con l’idea di lasciare la “scena” alle associazioni, ai cittadini, alle organizzazioni che costruiscono, giorno dopo giorno, la città. Infine, salire in alto per far festa a Umbria Jazz Winter e al suo modo speciale di mettere Orvieto sotto i riflettori del mondo.

È questa l’idea con la quale l’Amministrazione Comunale ha inteso celebrare il “Natale dei Quartieri”.

“Già lo scorso anno – dice l’Assessore alla Cultura Vincenzina Anna Maria Martino – abbiamo voluto dare un segno di rinnovamento scegliendo un albero di Natale ‘vivo’: Un segnale in linea con l’impegno del Comune a favore dell’ambiente, un simbolo di speranza e di fiduciosa attesa. Quest’anno ci siamo perfezionati: l’albero vivo verrà letteralmente piantato dentro la vita dei quartieri. Si comincia con Ciconia per poi diffondere, negli anni a venire, questa festa in altri luoghi. Un modo di rafforzare le comunità piantando alberi così da piantare i semi di valori buoni e puliti”.

Quest’anno l’albero vivo sosterà a Ciconia, quartiere Corsica, in Piazza degli Aceri. Attorno all’albero, oltre al Comune di Orvieto c’è il movimento di tutto il quartiere: dalle Associazioni: “Centro Sociale Anziani” “Ciconia Wiva”, “Ciconia Start”, “Andromeda”, “Piccoli Passi”, “Mr. Tamburino”, UISP, “Comitato dei Quartieri”, il Comitato festeggiamenti Ciconia, l’Istituto Comprensivo Orvieto-Montecchio, i cittadini che si sono ritrovati attorno all’albero vivo per costruire comunità, dare voce ai desideri, ai progetti, alla solidarietà e per augurare a tutti un Buon Natale!

Il Comune ha messo a disposizione la sala comunale Corsica per svolgere i Laboratori Creativi, un esperimento sociale di creatività diffusa in cui grandi e piccoli lavoreranno per l’addobbo dell’albero e del quartiere con materiale rigorosamente riciclato. Anche la Scuola è parte attiva in questa grande manifattura sociale impegnando bambini e docenti sugli addobbi ecologici per fare il Quartiere “a misura di Natale”.

Dall’8 dicembre, come da tradizione, inizierà l’addobbo dell’albero. Il cuore della festa sarà il 19 dicembre dove tra Babbi Natale in corsa, allestimento del presepe, Flash Mob, consegne delle letterine dei desideri, musica, biscotti e giochi vari tutta la cittadinanza si ritroverà in Piazza degli Aceri. Alla fine dei festeggiamenti del Natale, l’albero ritornerà al vivaio, dove ci sarà chi si prenderà nuovamente cura di lui, pronto per stimolare nuovi momenti di socializzazione, divertimento, cultura, in attesa di un altro Natale e di un altro quartiere.