eventi

Terzo incontro per Nova Civitas. "Il pensiero che unisce Toniolo e Papa Francesco"

mercoledì 9 dicembre 2015
Terzo incontro per Nova Civitas. "Il pensiero che unisce Toniolo e Papa Francesco"

Si può essere economisti e santi? Una sfida superata brillantemente da Giuseppe Toniolo (Treviso 1845 - Pisa 1918), beatificato nel 2012. Leader dell’impegno sociale dei cattolici all’epoca della Rerum Novarum, studioso versatile, sociologo ed economista di fama internazionale partecipò attivamente con il suo pensiero, l’insegnamento e con altre varie iniziative anche politiche alla formazione dell’Italia come Nazione.

Il suo programma sociale e la sua visione economica, per molti profili, anticipò il pensiero di Papa Francesco. Su questa affinità di pensiero si discuterà martedi 15 dicembre al terzo incontro di Nova Civitas. Relatore di questa serata sarà monsignor Domenico Sorrentino, vescovo di Assisi, postulatore della causa di beatificazione di Toniolo e autore del libro "Gioia solidale. Il pensiero che unisce Giuseppe Toniolo e Papa Francesco".

Dalle 18,00 alle 20,30 nella Sala Pieri di Orvieto si avrà modo pertanto, di proseguire in quel cammino di formazione Fede e Bene comune dove l’esemplarità di personaggi che hanno tradotto in pratica principi di Misericordia e Cura della Casa Comune, temi cari a Papa Francesco, diventa stimolo per coloro che sono impegnati, in modo diverso, a costruire una nuova Città più umana e vivibile.