eventi

"Comunità in Movimento" si presenta al Palazzo dei Sette. "Verso dove. Come e perchè"

mercoledì 9 dicembre 2015
"Comunità in Movimento" si presenta al Palazzo dei Sette. "Verso dove. Come e perchè"

Sabato 12 dicembre alle ore 17, in Orvieto, presso il Palazzo dei Sette, Sala del Governatore, si terrà il primo incontro pubblico di Comunità in Movimento dal titolo "Verso dove. Come e perché".

Comunità in Movimento, CoM, è un'associazione di persone che hanno a cuore l'ecosistema naturale e sociale in cui vivono, cioè il proprio territorio nelle sue varie dimensioni. Siamo in tutti i luoghi dentro cambiamenti veri, profondi e irreversibili. Sono perciò sul tappeto fondamentali questioni di prospettiva economica, di battaglia culturale, di riorganizzazione istituzionale, generali, regionali e locali. Molti aspetti ovviamente non dipendono da noi, ma molti altri, e non secondari, dipendono sia dalla nostra capacità di orientarci che dagli strumenti che ci diamo per agire.

Il futuro non l’ha mai regalato nessuno a nessuno, tantomeno può accadere oggi, ancor meno accadrà domani. Perciò non si può aspettare che altri decidano tutto per noi, anche ciò su cui noi per primi abbiamo il diritto di dire la nostra, non si può accettare né di stare né di essere tenuti ai margini del futuro, che in realtà è già qui. E non basta, in frangenti come questi, la partecipazione tradizionale: si deve poter discutere sul serio, avere una visione e prendere decisioni competenti.

Dunque CoM organizza per questo incontri a tema, fa proposte, realizza iniziative, da quelle sui temi stringenti del nostro territorio a quelle, da coordinare con i movimenti consimili di altri territori, che riguardano sia le politiche regionali umbre sia la prospettiva della macroregione dell’Italia Mediana, perché in realtà tutto si tiene. Pensa così non solo di arricchire lo spazio pubblico con specifiche occasioni di confronto, ma di stimolare con la sua presenza l’esercizio dei diritti e dei doveri civici da parte delle diverse componenti della Comunità, sia nella fase di gestione e controllo della cosa pubblica che in quella di individuazione delle esigenze e di definizione delle strategie.

Per il suo primo incontro pubblico, CoM ha scelto di approfondire il rapporto tra comunità locali ed istituzioni. Di questo tema saranno ricostruiti gli aspetti storici e antropologici e il quadro funzionale e normativo. Con riferimento allo scenario locale, ma nella prospettiva di riforma mossa dall'adeguamento alla dimensione europea e alla costituzione della macroregione, saranno evidenziate criticità e potenzialità dei rapporti tra pubblica amministrazione e cittadini.

Di seguito il programma:

Presentazione

Franco Raimondo Barbabella

Relazioni

La parabola dell'autonomia locale - Pier Luigi Leoni

Modelli di cooperazione istituzionale nelle comunità locali - Walter Giulietti

Disastri naturali e catastrofi politiche. Ripartire dal territorio - Enrico Petrangeli

Interventi e dibattito

Saranno pesenti anche rappresentanti di altre "comunità in movimento"

Partecipare al movimento della comunità

Il pogramma di iniziative ed eventi

Il blog