eventi

"Harvard Program in Refuge e Trauma", convegno-studio e menzioni d'onore

lunedì 9 novembre 2015
"Harvard Program in Refuge e Trauma", convegno-studio e menzioni d'onore

Sarà festeggiato venerdì 13 novembre al Palazzo del Capitano del Popolo di Orvieto il decimo anniversario del corso "Global Recovery Menthal Healt: Trauma", attraverso il quale si celebra il riconoscimento alla città che per 10 anni ha ospitato seminari sulla cura dei traumi a seguito di eventi traumatici come guerre, catastrofi naturali ed altro.

Il convegno-studio "Harvard Program in Refuge e Trauma", promosso per iniziativa di Medical School Program in Refuge e Trauma con il patrocinio del Comune di Orvieto, ha una valenza culturale e scientifica ed affronta tematiche legate al tema dei diritti umani. Saranno ospiti studiosi, rappresentanti del Ministero della Salute, del Dipartimento di Scienze della Terra e Tecnologia e del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

La cerimonia si aprirà alle ore 16,00 con l’esibizione di musica e canti di Martina Maggi e Vieri Venturi e dal sermone del Reverendo Dr. Frederick J. Streets. Seguiranno i saluti di benvenuto del Sindaco, Giuseppe Germani e del Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, Vincenzo Fumi; quindi la Conferenza per i diritti umani di Bill Blakemore (ABC News) e una performance di danza per Orvieto dei giovani Human Rights Award.

A seguire le menzioni d’onore ad Enrico Brugnoli, Direttore del Dipartimento Scienze del Sistema Terra e Tecnologie per l’Ambiente del Consiglio Nazionale delle Ricerche e Ranieri Guerra, Direttore generale della prevenzione ed i riconoscimenti speciali a: Suor Giovanna Galli, responsabile dell’Istituto San Lodovico, Angelo Massacci, Istituto di Biologia Agro-alimentare e Forestale; Claudio Bizzarri, direttore del PAAO/Parco Archeologico Ambientale Orvietano, Alviero Bernardini, presidente CRAMST, Alessandro Spaccino, dipendente CRAMST. Premio di eccellenza a Gianpiero Rosati, proprietario della “Locanda Rosati”.