eventi

All'Unitre, la voce di Gianluca Foresi e le note di Riccardo Cambri

domenica 18 ottobre 2015
All'Unitre, la voce di Gianluca Foresi e le note di Riccardo Cambri

Dopo la splendida lezione tenuta da Giuseppe Maria Della Fina, che ha incantato il pubblico di Palazzo Simoncelli alla prima conferenza dell’anno accademico 2015/2016, si affaccia all’orizzonte un nuovo appuntamento previsto per martedì 20 ottobre alle ore 10. Sempre presso la Sede Unitre Orvieto, saranno presentati due corsi di immediata attivazione.

Il Maestro Riccardo Cambri (attuale Presidente dell’istituzione) avvierà l’ennesima edizione del corso di “Educazione all’ascolto musicale”, uno dei percorsi culturali più seguiti ed amati, il cui obbiettivo è quello di fornire agli ascoltatori di musica (classica, leggera, jazz) elementi di analisi e critica del linguaggio proprio delle note. Attivo dal 2006, l’ascolto musicale di Cambri è diventato un must nella programmazione mensile della Unitre, tanto da essere in cartellone per l’intera durata dell’anno accademico. Gradite poi le varie gite che l’Unitre organizza, durante l’anno, presso i templi nazionali della grande musica: Teatro dell’Opera e Parco della Musica di Roma, Arena di Verona.

All’esordio, invece, il laboratorio “La voce tra le righe” affidato all’estro di Gianluca Foresi. L’attore orvietano prenderà per mano i suoi allievi cercando di condurli verso una maggiore consapevolezza delle parole pronunciate o lette, meglio ancora se di autori prestigiosi. Di Shakespeare e Leopardi la produzione poetico-letteraria dalla quale attingerà Foresi per il repertorio di studio. Si tratta di una assoluta novità nel panorama didattico dell’Unitre, capace - almeno sulla carta - di attrarre appassionati di ogni età.

Cadenza settimanale (da ottobre a maggio) per l’ascolto musicale, quindicinale (di lunedì pomeriggio) per il percorso di lettura emozionale.
Informazioni ed iscrizioni presso la segreteria, aperta nei giorni di lunedì, mercoledì e giovedì dalle ore 10 alle 12 (tel: 0763 342234 - e-mail: uni3-orvieto@alice.it).