eventi

Si presenta il volume "Angelo Cesi, Vescovo e la Riforma Cattolica a Todi: 1566-1606"

venerdì 9 ottobre 2015
Si presenta il volume "Angelo Cesi, Vescovo e la Riforma Cattolica a Todi: 1566-1606"

Sarà presentato martedì 13 ottobre alle 16 nella Sala del Trono di Todi il libro di Alessandro Fortunati, vicario episcopale per la cultura, su "Angelo Cesi, Vescovo e la Riforma Cattolica a Todi: 1566-1606". Interverranno Filippo Orsini, Direttore dell’Archivio Storico del Comune di Todi, Mario Tosti, Professore di Storia Moderna nell’Università di Perugia, Luigi Mezzadri, Docente nella Pontificia Università Gregoriana di Roma. Moderatore: Antonio Zollo. Sarà presente Mons. Benedetto Tuzia, Vescovo della Diocesi di Orvieto-Todi.

Nel 1566 Angelo Cesi venne nominato vescovo di Todi da papa Pio V. Preoccupazione immediata del vescovo Anglo Cesi fu l’applicazione dei decreti del Concilio di Trento: soppresse parrocchie troppo piccole, celebrò il primo Sinodo diocesano nel 1568, pubblicò le Costituzioni sinodali dei suoi predecessori e compì il censimento di Todi e della Diocesi.

Nonostante i primi sforzi la riforma stentò a penetrare in Diocesi tanto che la Visita Apostolica compiuta da Pietro Camaiani nel 1574 non dipinse un quadro positivo della situazione: il clero non era preparato né dedito alla cura d’anime, in pochi monasteri si osservava la clausura, i fedeli ignoravano i fondamenti della dottrina cristiana, molte chiese erano in rovina, gli arredi sacri versavano in condizioni penose.

Il vescovo Cesi continuò la sua opera di riforma: convocò ogni anno il Sinodo, impose ai parroci di predicare, di fare il catechismo e di riunirsi una volta al mese per la discussione dei “casi di coscienza”, invitò predicatori celebri in San Fortunato, compì la riforma del Capitolo della Cattedrale, proibì i balli nei giorni di penitenza, fece cacciare le prostitute dalla via adiacente alla chiesa di S. Niccolò, fondò nuove confraternite e rinvigorì quelle esistenti, fece redigere il Breviario diocesano e il cerimoniale, riformò la curia e l’archivio e ne redasse il regolamento.

La festa dei “Corpi Santi” celebrata il 15 maggio 1596 fu la vetta ideale dell’episcopato di Angelo Cesi: tale manifestazione, corredata da sontuosi apparati scenografici e musicali, consistette nella solenne traslazione (nella cripta di san Fortunato) delle reliquie dei patroni della Diocesi (i Santi Fortunato, Callisto, Cassiano, Degna e Romana) e delle ossa del Beato Jacopone.

Quello che Carlo Borromeo fece a Milano, Angelo Cesi lo fece a Todi. I rapporti tra Cesi e il grande santo della “Riforma Cattolica” furono intensi.  L’opera di Angelo Cesi ebbe anche il suo immediato riflesso nel campo della produzione artistica e nell’edilizia sia di culto che civile.