eventi

Allerona apre a "#MyVillalba: fra sogno e realtà" e presenta il portale del Parco di Villalba

mercoledì 30 settembre 2015
Allerona apre a "#MyVillalba: fra sogno e realtà" e presenta il portale del Parco di Villalba

Il Museo dei Cicli Geologici di Allerona ospita sabato 3 ottobre, dalle 9.30, "#MyVillalba: fra sogno e realtà", un evento voluto dal Comune di Allerona per offrire un'opportunità di confronto sul come "fare rete" e "promozione 2.0" e come sostenere processi di integrazione e di soddisfazione dei fabbisogni della comunità.

"Allerona - commenta il sindaco Sauro Basili - ha un grande patrimonio ambientale, nel quale il Parco di Villalba è pienamente inserito. Crediamo che l'evento possa essere un ulteriore tassello con la funzione di concorrere ad una sempre più estesa e diffusa valorizzazione del territorio. Sensibilizzare tutte le realtà presenti, sull'importanza di essere in relazione, di fare rete, anche e soprattutto nei progetti di promozione turistica, accompagnando il turista in ogni aspetto della sua esperienza di viaggio. Il Parco di Villalba come meta o come tappa imprescindibile del turista che sceglie di percorrere le nostre zone, portatrici perfette di interesse naturalistico e tradizione".

L'iniziativa ha il suo incipit con una tavola rotonda aperta a tutti - autorità, operatori del settore ed interessati - con focus su "Le cooperative di comunità come nuovo modello per la gestione turistica del territorio", ovvero su come le nuove linee di governance territoriali possano
assumere il ruolo di volano di sviluppo di territori marginali ma ad alto potenziale naturalistico ambientale e culturale. I nuovi modelli di cittadinanza attiva, possono e devono produrre vantaggi per la comunità attivando condivisione di tradizioni, diffusione di contenuti e promozione in rete.

Parteciperanno alla tavola rotonda oltre al sindaco Sindaco Basili, anche Maura Gilibini Vice Presidente dell'Ecomuseo del Paesaggio Orvietano, Andrea Bernardoni di Legacoop Umbria e Paolo Scaramuccia responsabile per Legacoop Nazionale delle Cooperative di Comunità, Marco Spallaccini Vice Presidente del Patto VATO. A seguire sarà presentato il nuovo portale www.parcodivillalba.it realizzato da Akebia per il Consorzio COESO. Parteciperanno Fabrizio Caccavello (Akebia) e Paolo Giovannini (Consorzio COESO).

Dopo il pranzo alla Baita di Villalba su prenotazione, sarà possibile effettuare una passeggiata naturalistica che porterà i visitatori alla scoperta del Parco di Villalba. Per l’intera giornata, saranno esposte le Mappe di comunità dell’Ecomuseo dell’Orvietano e saranno presenti gli stand del mercatino delle produzioni agroalimentari e artigianali locali. Un ulteriore passo dell’amministrazione per valorizzare le opportunità turistiche di Allerona e del suo Parco integrando gli aspetti naturalistici e della tradizione locale.

Per ulteriori informazioni:
info@consorzioitaca.eu
331.6742260