eventi

Ad Alviano si presenta "Luoghi, fatti e personaggi de 'na vorta". Visita guidata al Castello

domenica 13 settembre 2015
Ad Alviano si presenta "Luoghi, fatti e personaggi de 'na vorta". Visita guidata al Castello

La Società Cooperativa Sistema Museo, in collaborazione con l'Amministrazione del Comune di Alviano, invita tutti ad un pomeriggio dedicato alla scoperta delle radici più profonde dell'identità del paese di Alviano. Domenica 20 settembre alle 17, presso la sala consiliare del Comune, sarà presentata dalla famiglia Valeri la raccolta di poesie inedite, "Luoghi, fatti e personaggi de 'na vorta", scritte in dialetto locale dal proprio caro Italo Valeri.

Il programma sarà molto ricco ed interverrà, con un dibattito e letture del testo, la dott.ssa Sabrina Zappetta studiosa di dialetto umbro-amerino. Al termine della presentazione, alle ore 18.30, la serata proseguirà con una particolare visita guidata dal titolo "Guida per un giorno" condotta dal primo cittadino di Alviano, Giovanni Ciardo, che farà scoprire, ai residenti e a chi vorrà visitare il Castello di Alviano per la prima volta, gli importanti aspetti storico-artistici dell’antica struttura cuore del borgo di questo paese umbro. La visita guidata sarà gratuita.

Per informazioni:
Musei del Castello di Alviano
Tel. 0744/905028 (aperto venerdì dalle 16.30 alle 19.30, sabato, domenica e festivi dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.30)
alviano@sistemamuseo.it
www.sistemamuseo.it