eventi

Serata di grandi nomi al Festival dei Monologhi in memoria di Valeria Sabel

venerdì 28 agosto 2015
Serata di grandi nomi al Festival dei Monologhi in memoria di Valeria Sabel

Sarà una serata da grande schermo quella che è pronta ad andare in scena domenica 30 agosto, alle ore 21, presso i Giardini Comunali di Castel Giorgio. L’Unione Italiana Libero Teatro (Uilt), il Comune di Castel Giorgio, la Pro Loco di Castel Giorgio, per l’organizzazione dell’Associazione Culturale “Gruppo Teatrale di Castel Giorgio” presentano infatti la prima edizione del Festival Nazionale di Monologhi intitolato alla memoria di Valeria Sabel.

A scegliere il monologo migliore, proposto da tredici artisti - attori e attrici provenienti da varie compagnie amatoria d’Italia -, sarà la Giuria composta dalle sorelle Alice e Alba Rohrwacher, insieme a Carlo Tarmati, Chiara Polizzi, Thomas Toti e Saverio Costanzo.

Una serata all’insegna del teatro e del cinema nata per ricordare la grande figura di Valeria Sabel, attrice che nella sua importante carriera teatrale, televisiva e cinematografica, non ha mai abbandonato il legame intenso e particolare con Castel Giorgio.

Una storia di cinema e passioni che oggi vive e si contraddistingue nel lavoro delle sorelle Alba e Alice Rohrwacher diventate le interpreti migliori, davanti e dietro la cinepresa, del nuovo cinema italiano. E' un ricordo nitido per tutti il film “Le Meraviglie” che appena un anno fa si aggiudicò il Grand Prix Speciale della Giuria al Festival di Cannes. Un’esperienza che le sorelle Rohrwacher hanno condiviso nei luoghi della loro infanzia e, in parte, anche con molte persone di Castel Giorgio scelte per interpretare diversi ruoli nel film.

Tra queste anche Carlo Tarmati, che dopo una vita impegnata in tutt’altre faccende oggi, grazie a “Le Meraviglie”, ha avviato una nuova e interessante carriera di attore. A comporre la Giuria del Festiva ci sarà poi il regista e sceneggiatore italiano Saverio Costanzo. Con lui, Chiara Polizzi, casting director di varie produzioni cinematografiche italiane e straniere e Thomas Toti.

Un momento, dunque, da non perdere per poter apprezzare la qualità di alcuni tra i migliori artisti italiani del teatro amatoriale e vivere una serata speciale ripercorrendo la straordinaria esperienza delle sorelle Rohrwacher.


ATTORI IN GARA

DAVIDE CURATOLO – Compagnia Teatrale Divieto d’Affissione - Roma STELLA PACI – Progetto Teatro - Pistoia
FEDERICO FLORENZI – Progetto Teatro - Pistoia
VALENTINA CHIATTI – Gruppo Teatrale La Fratente – Mugnano (Pg)
CHIARA BRILLI – Gruppo Teatrale La Fratente – Mugnano (Pg)
MAURO SILVESTRINI – Ass. Cult. Medem – Città di Castello (Pg)
ALESSIA MARTINELLI – Ass. Cult. Medem – Città di Castello (Pg)
FABIO NUCCI – Compagnia Teatrosì - Perugia
ELISA SIMONETTI – Compagnia la Batreccola – Porano (Tr)
CHIARA GUARINO – Progetto Teatro Italiano – Foligno (Pg)
ROBERTO BACCELLO – Compagnia del Cantico – Orvieto (Tr)
ALESSIA CARDINALI – Compagnia Gli Scevri – Castel Giorgio (Tr)
ELEONORA RICCI – Compagnia Favl – Viterbo