eventi

A UFF doppio appuntamento con il Folktrekking

venerdì 14 agosto 2015
A UFF doppio appuntamento con il Folktrekking

Alla riscoperta dell’antica dimensione di contatto con la terra e della genuinità delle tradizioni popolari, UMBRIA FOLK FESTIVAL rinnova anche quest’anno l’appuntamento con il FOLKTREKKING L’anello della Rupe, passeggiata attorno alla rupe di Orvieto con musica itinerante.

L’iniziativa è in collaborazione con il PAAO (Parco Archeologico Ambientale dell’Orvietano) che si prefigge di promuovere, valorizzare e coordinare il patrimonio storico-archeologico e paesaggistico-ambientale che caratterizza l’intera area del comprensorio, di favorire l’integrazione tra diversi contesti territoriali e di assicurare la conservazione, lo sviluppo locale, la costruzione di percorsi didattici e l’attivazione di servizi culturali e turistici.

Dopo il grandissimo successo della scorsa edizione, FOLKTREKKING raddoppia proponendo due appuntamenti con percorsi diversi:
Mercoledì 19 agosto, alle ore 18.30 (ore 18 apertura iscrizioni), appuntamento alla Fortezza Albornoz per il FOLKTREKKING AL TRAMONTO (percorso 3 km, tempo di percorrenza un’ora circa) che prevede una degustazione di Vino Folk. La passeggiata è accompagnata, per la parte musicale, dal gruppo LE CORNAMUSE DEL DRAGO. Dalla tradizione musicale celtica, un tuffo nel passato tra musica medievale e sonorità folk con un gruppo di cornamuse e tamburi che diffonde la cultura e le atmosfere di una terra piena di magia.

Sabato 22 agosto, alle ore 06.00, appuntamento anche stavolta alla Fortezza Albornoz per il FOLKTREKKING ALL’ALBA (percorso 5 km, tempo di percorrenza un’ora e mezza circa) che prevede colazione con ricotta (del Caseificio Delrio) e miele (dell’Azienda Agricola Casa Parrina).
Alla passeggiata attorno alla rupe parteciperà, come per le scorse edizioni, l’ORCHESTRA GIOVANILE DI MUSICA POPOLARE diretta da AMBROGIO SPARAGNA, che torna a proporre una serie di canti tipici della tradizione dell’Umbria e del Lazio.

La quota di partecipazione per ognuno dei percorsi del Folktrekking è di 5 euro.

INFO & PRENOTAZIONI
Infopoint Piazza Cahen (tel. 0763.340168 – biglietteria@teatromancinelli.it)

Per ulteriori informazioni www.umbriafolkfestival.it