eventi

Passeggiata domenicale fra boschi e antichi sentieri alla scoperta del territorio

sabato 25 luglio 2015
Passeggiata domenicale fra boschi e antichi sentieri alla scoperta del territorio

La Pro Loco di Montegabbione organizza per domenica 2 agosto con partenza alle ore 8.30 dal centro sportivo una passeggiata ad anello di difficoltà medio bassa per scoprire l'essenza di un territorio "marginale ma intatto, dove i segni della secolare frequentazione dell'uomo sembrano quasi fondersi con una natura benigna e varia".

"Un itinerario - spiegano - che segue i tracciati storici di questa zona di confine fra le provincie di Terni e Perugia, a connettere i due borghi fortificati di Montegabbione e Castel di Fiori. Cammineremo fra campi e ombrosi boschi misti, ad una quota variabile fra 450 e 600 metri, provando a capire il mosaico del paesaggio che di passo in passo avremo di fronte. Un pascolo, un muro a secco, una siepe, un antico vigneto abbandonato, tracce del passaggio di animali selvatici, le pietre di un vecchio casolare mezzadrile. O semplicemente cammineremo in compagnia, tra una chiacchiera e una foto. A Castel di Fiori, 2/3 del percorso, ci aspetterà un meritato ristoro e quache minuto di riposo mentre all'arrivo, se vorremo, potremo rinfrescarci e mangiare insieme".

Caratteristiche. Difficoltà: medio bassa Lunghezza: 11,5 km Durata: circa 4 ore di cammino Equipaggiamento: scarpe da trekking o comunque con suola scolpita, pantaloni lunghi, acqua (almeno 1 litro ciascuno), cappello per ripararsi dal sole. Quota di partecipazione compresa sosta con colazione frutta/acqua/succhi e pranzo: 10 euro Possibilità di fare docce.

Per informazioni e prenotazioni

Monica 349.6466034 Daniele 328.8295217