eventi

Al Centro Essere giornata dedicata a pazienti con morbo di Alzheimer e a coloro che li assistono

venerdì 19 giugno 2015
Al Centro Essere giornata dedicata a pazienti con morbo di Alzheimer e a coloro che li assistono

Il Centro Essere di Orvieto organizza uper sabato 27 giugno alle ore 10 presso la sede di Via Monte Argentario 5, una giornata dedicata a pazienti con morbo di Alzheimer e a coloro che li assistono. La malattia di Alzheimer è la forma più comune di demenza, una malattia neurodegenerativa che peggiora progressivamente nel tempo, e ogni anno si registrano sempre più casi in tutto il mondo.

L'iniziativa nasce da una collaborazione tra il Centro Essere ed alcuni dei massimi esperti del settore, il dott. Antonio Bergami, Psichiatra, e il dott. Francesco Delicati, Musicoterapeuta e Counselor Trainer. La qualità di vita dei pazienti e delle loro famiglie è l’obiettivo principale dell’iniziativa, caratterizzato da un approccio integrato.

Nella prima parte dell’incontro si affrontano gli aspetti clinici, le terapie non convenzionali, l’importanza del sostegno alle famiglie. Nella seconda parte della giornata si propongono interventi pratici di musicoterapia e artiterapie per approfondire la conoscenza di queste efficaci modalità d'intervento per il trattamento di patologie così complesse.

Il Centro Essere è il primo centro umbro di Nutrizione e Salute, che mira a promuovere una cultura del benessere a 360 gradi, e si rivolge a coloro che vogliono approfondire il valore dell’alimentazione nella prevenzione delle malattie, e nel sostegno dei trattamenti terapeutici; inoltre i programmi sono rivolti a tutte le persone interessate a migliorare la qualità della vita di tutti i giorni seguendo una dieta vegetale e naturale, attenta al rispetto del corpo e della mente in visione della costruzione di una vera e propria salute. Per conoscere i servizi e le iniziative promosse dal Centro Essere di Orvieto consultare il sito all’indirizzo www.orvietocentroessere.it

Di seguito il programma della giornata:

ore 10 Dott. Antonio Bergami Psichiatria e Psicogeriatria
"Alzheimer: Aspetti clinici ed epidemiologici. Le terapie non convenzionali: Stimolazione Cognitiva, Psicomotricità, Musicoterapia ed Artiterapie. L’importanza del sostegno alle famiglie"

ore 11 Dott. Francesco Delicati Musicoterapeuta e Counselor Trainer
"Interventi di musicoterapia e artiterapie come risorse di cura per i malati Alzheimer e i loro familiari"
ore 12.00 spazio domande
ore 12.30 pausa

Seminario pratico di approfondimento
ore 14.00 Dott. Francesco Delicati Musicoterapeuta e Counselor Trainer

ore 17 fine lavori

L’iscrizione all’intera giornata prevede una quota di 10 euro, che comprende dispense, attestato e un piccolo buffet per la pausa pranzo. È gentilmente richiesta la conferma di partecipazione entro mercoledì 24 giugno telefonando al numero 368 35 11 583