eventi

Quinto appuntamento per il corso "Le vie di pellegrinaggio nella Diocesi di Orvieto-Todi"

giovedì 28 maggio 2015
Quinto appuntamento per il corso "Le vie di pellegrinaggio nella Diocesi di Orvieto-Todi"

Prosegue con sempre rinnovato interesse dei numerosi partecipanti la serie di incontri relativi al corso "Le vie del pellegrinaggio nella diocesi Orvieto-Todi". Le lezioni di sabato 30 maggio saranno tenute presso il Museo Emilio Greco da Renzo Chiovelli e da Luca Giuliani, che proporranno un vero e proprio excursus sul tema del pellegrinaggio dalle sue origini fino ai nostri giorni, dalle forme devozionali, penitenziali sino a quelle turistico - religiose.

"Le vie del pellegrinaggio e la costruzione delle rotonde" è il titolo della lezione che sarà magistralmente tenuta a partire dalle 9.30 dal prof. Chiovelli. "Viaggi e pellegrinaggi nel XIX sec.nella diocesi Orvieto-Todi", invece, è il tema che sarà illustrato dal dott. Giuliani a partire dalle 11.00.

Renzo Chiovelli, laureato in Architettura, presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza"; Specializzato, nello Studio e Restauro dei Monumenti, presso il medesimo ateneo. Consegue il Dottorato di ricerca in Conservazione dei Beni Architettonici, presso il Politecnico di Milano. Docente del laboratorio di Restauro Architettonico al Corso di Laurea in Architettura, dell'Istituto Universitario di Architettura di Venezia; di Storia dell'Architettura Medievale e di Sistemi costruttivi dell'architettura medievale presso la Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali dell'Università degli Studi della Tuscia. Dal 2006 tiene due importanti corsi annuali, "Italian Hill Towns", presso il Consorzio Universitario Statunitense USAC (University Studies Abroad Consortium), capofila University of Nevada, Reno. Docente presso la Scuola di Specializzazione per i Beni Architettonici e del Paesaggio per lo studio e il restauro dei monumenti, della Università La Sapienza di Roma. Consegue l'abilitazione scientifica nazionale come professore associato per l'insegnamento del restauro dell'architettura. Svolge attività professionale, specificatamente nel campo delle opere pubbliche di restauro architettonico e dei centri storici. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni nel settore della storia dell'architettura e del restauro architettonico. Relatore autorevole in convegni e congressi di architettura in Italia e all'estero.

Luca Giuliani, laureato alla Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali (Università della Tuscia di Viterbo), indirizzo Archivistico-Librario. Consegue il diploma di archivista presso la Scuola di Paleografia, Diplomatica e Archivistica dell’Archivio Segreto Vaticano. Lavora come collaboratore esterno presso l’Archivio Vescovile di Orvieto e la Biblioteca “Angelo Mai” del Seminario Vescovile di Orvieto. Autore di interessanti pubblicazioni riguardanti la storia e le tradizioni del territorio diocesano e di articoli e saggi su riviste e bollettini di impianto storico-scientifico. Collabora con “La Voce” (Settimanale di informazione dell’Umbria) e con il “Colligite Fragmenta” (Bollettino storico della diocesi di Orvieto-Todi).