eventi

Castel di Fiori profuma per l'edizione 2015 di "Archeoflora"

lunedì 25 maggio 2015
Castel di Fiori profuma per l'edizione 2015 di "Archeoflora"

Il suggestivo borgo di Castel di Fiori, considerato lo smeraldo del Comune di Montegabbione, ospita martedì 2 giugno dalle 9 fino al tramonto l'edizione 2015 di "Archeoflora", mostra mercato di giardinaggio, fiori e piante insolite. Tanti, gli espositori attesi all'iniziativa promossa dall'amministrazione comunale in collabrazione con l'Associazione "Amici di Castel di Fiori".

Si inizia alle 10 con "Lungo la via sacra. Fortificazioni misteriose, tombe di dubbia origine, popolazioni in cammino", la visita guidata alla Necropoli del Poggio della Croce e alla fortificazione del Castelliere a cura dell'antropologa Michela Zucca, attraverso un percorso naturalistico illustrato dal prof. Riccardo Testa.

Alle 12 è la volta di "Rose, che passione", amonia di profumi e bellezza di colori delle rose antiche e moderne, delle sarmentose e delle rampicanti, delle cespugliose e delle rifiorenti a cura di Michele Castrini del vivaio "La Rosa del Borghetto" di Perugia.

Si prosegue nel pomeriggio, alle 15, con la visita al complesso de "La Scarzuola", alla scoperta della città ideale nei giardini del convento francescano dell'architetto Tomaso Buzzi. Gli anfiteatri, le gradinate, le grandi vasche delle città buzziana in un contesto religioso e profano, misterioso ed avvolgente.

Alle 17, "Afrodita. L'eros in cucina", il legame imprescindibile tra eros e cibo. Non solo alimenti afrodisiaci ma anche sapori e profumi alleati dell'amore, sensazioni e complicità in compagnia dello chef Alessandro Maver del ristorante "Il Gatto Giallo".

E alle 18.30 nella chiesa di Santa Maria Maddalena "Suite Side Story", concerto per viola e pianoforte ad ingresso libero eseguito dal Duo Tandem Dario Tramma (viola) e Riccardo Marini (pianoforte) su musiche di Gershwin e Bernstein.

E' previsto, infine, un laboratorio permanente di sculture in frutta e verdura a cura di Dino Montegiove.

Per ulteriori informazioni: 0763.837053