eventi

Nicoletta Campanella presenta "Le più belle del reame" dedicato alle Rose Banksiae

giovedì 21 maggio 2015
Nicoletta Campanella presenta "Le più belle del reame" dedicato alle Rose Banksiae

Nell'ambito della terza edizione di "Orvieto in Fiore" domenica 24 maggio alle 17 nella Terrazza delle Ortensie del Caffè Montanucci, il rodologo Walter Branchi e il giornalista Mino Lorusso insieme all'autrice Nicoletta Campanella presentano il libro "Le più belle del reame" (Nicla Edizioni – Collana La Vien en Roses pensata per trasmettere l’idea della bellezza in modi diversi) con contributi di Rita Oliva e Anna Peyron.

Con questo primo volume la scrittrice vuole raccontare le rose d’Italia, attraverso un viaggio nella bellezza, nei profumi, nelle particolarità botaniche e nelle storie affascinanti e poco conosciute di una delle rose più incredibili coltivate in Italia: la Banksiae, e delle altre rose che di questa famiglia fanno parte.

Documenti inediti e straordinarie foto raccontano le origini di questa rosa e le tante peripezie che dalla Cina l’hanno portata in Italia, dove la tenacia di sapienti appassionati ricercatori ed ibridatori quali Attilio Ragionieri e Quinto Mansuino, personalità di spicco delle due gloriose dinastie di floricoltori - i Ragionieri di Sesto Fiorentino e i Mansuino di Sanremo - le hanno studiate, sperimentate e trasformate, al passo con le stagioni.

Un percorso che attraversa l’Italia da nord a sud, addentrandosi nei più bei giardini e nelle ville più segrete dove la Banksiae cresce rigogliosa, ma anche un modo per conoscere da vicino il florovivaismo italiano, per troppo tempo lasciato ai margini, e a cui il volume invece rende il giusto merito. Non solo, ma il volume riporta indietro nel tempo facendo rivivere il fervore di quando la Riviera ha fatto da palcoscenico alla nascita del primo mercato dei fiori e Firenze a quello della prima esposizione internazionale di orticoltura.

Inoltre, attraverso personaggi come Franca Florio, Gabriele d’Annunzio e la Regina Margherita sono raccontate la Belle Époque e il Liberty in cui la Banksiae è stata la cifra dell’età umbertina. E poi c’è la rosa che ispira l’arte contemporanea, come mostrano alcune pagine del libro che ospitano le interpretazioni artistiche degli allievi dell’Accademia di Belle Arti di Roma.

Giornalista, scrittrice, critica teatrale, appassionata di letteratura, arte e moda del Novecento, Nicoletta Campanella riversa tutta la sua esperienza e la sua passione nell’arte, nella cultura e nella moda del Novecento. Con la sua casa editrice “Nicla” ha pubblicato infatti i volumi da collezione “Blondes’ Park ‐ Momenti di fumo” e “Through the telephone ‐ sketches, fili e parole” e il video “Videopagine da un libro d’arte”, relativo all’ultimo volume.