eventi

In mostra "Il Merletto di Orvieto nel giardino dei sogni"

mercoledì 20 maggio 2015
In mostra "Il Merletto di Orvieto nel giardino dei sogni"

Grazie ad "Orvieto in Fiore 2015", l’antica chiesa di San Bernardo, in Piazza del Popolo, è pronta a trasformasi in un romantico giardino allestito per accogliere il ricevimento di nozze di una giovane sposa. Uno spazio speciale, quello dedicato alla mostra "Il Merletto di Orvieto nel giardino dei sogni" che si aprirà mercoledì 20 maggio alle 18.30 e resterà fruibile ad ingresso fino a sabato 30 maggio dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.30.

Promossa dall’Associazione "Comitato Cittadino dei Quartieri" e curata da Anna Rita Tempesta, l'esposizione patrocinata dal Comune e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto è stata allestita in collaborazione con My Wedding Country Chic, il gruppo di Aziende e Professionisti del settore del wedding operanti ad Orvieto e dintorni.

Obiettivo, valorizzare questa significativa espressione dell’artigianato artistico orvietano, tipicamente femminile, che risale agli inizi del ‘900. Le prime testimonianze della diffusione di questa arte, infatti, si hanno intorno al 1907 quando, su iniziativa di alcuni aristocratici locali fu istituita la società di patronato “Ars Wetana” finalizzata a dare una occasione di lavoro non troppo gravoso alle donne orvietane.

Dopo varie vicissitudini economiche e sociali, l’Ars Wetana cessò di esistere definitivamente nel 1978; tuttavia il merletto di Orvieto è rimasto patrimonio della comunità, e ancora oggi poche ma abili merlettaie continuano a portare avanti quella tradizione, reinterpretandola.

Gli organizzatori della mostra intendono mantenere alta l’attenzione su questa particolare forma di artigianato locale ed auspicano la creazione di un Museo delle eccellenze del territorio orvietano che possa ospitare una sessione dedicata al merletto di Orvieto, manufatto artistico che anche in occasione della edizione 2014 di “Orvieto in Fiore” ha avuto grande consenso tra i turisti.

E coltivano la speranza che questa raffinata espressione artistica fatto solo con un filo e un uncinetto possa trovare spazi nel settore della moda e delle produzioni tessi con particolare riferimento al comparto delle grandi cerimonie.

Ambientazioni suggestive sono state ricreate combinando assieme lo stile country chic – caldo e ricco di emozioni – ed i preziosi merletti orvietani che conferiscono alla singolare location un’atmosfera romantica e un po’ retrò. Uno stile semplice e curato che realizza un perfetto connubio tra fiori (anche semplici o di campo), colori pastello e merletti che, grazie al forte richiamo alla natura, lo rendono romanticamente naif. Ed ecco che, i merletti di Orvieto, preziosi ed eleganti possono essere applicati ovunque: dalle bomboniere alle partecipazioni, dai cuscini alle lenzuola, dalle tende ai copritavolo, fino allo stesso abito da sposa.