eventi

Educazione di genere e prevenzione violenza. All'Artistico incontro pubblico de "L'Albero di Antonia"

mercoledì 20 maggio 2015
Educazione di genere e prevenzione violenza. All'Artistico incontro pubblico de "L'Albero di Antonia"

Il Centro Antiviolenza "L'Albero di Antonia" di Orvieto organizza l’incontro pubblico “Stereotipi di genere e prevenzione della violenza sulle donne”, presso l’Aula Magna del Liceo Artistico di Orvieto, mercoledì 27 maggio, dalle ore 16.30 alle 19.00. Il seminario, aperto a tutta la cittadinanza, è rivolto in particolare ai genitori, agli insegnanti e a tutti gli “educatori” in senso lato, in contatto con le giovani generazioni.

Le operatrici del Centro Antiviolenza “L’Albero di Antonia” di Orvieto hanno realizzato, negli ultimi tre anni, il progetto formativo "La scuola fa la differenza" , in collaborazione con l’associazione Maschile Plurale. Nel progetto formativo sono stati coinvolti 400 ragazze e ragazzi, di 17 classi delle Scuole Secondarie di Orvieto.

Gli argomenti trattati e discussi nelle scuole avevano l’obiettivo di sensibilizzare al riconoscimento degli stereotipi di genere; in particolare, sono stati approfonditi i ruoli e le responsabilità dell’uomo e della donna nella famiglia e nella società, punti cardine che condizionano la vita sociale della donna.

Gli stereotipati ruoli di genere solitamente creano svantaggi alla donna in molti settori, incluso il mercato del lavoro e l’accesso alla vita politica e alle cariche decisionali, così come limitano gli uomini nell'espressione delle proprie emozioni e nella partecipazione ai ruoli di cura.

Gli stereotipi veicolano disparità tra i sessi e costituiscono la base culturale sulla quale cresce il drammatico fenomeno della violenza maschile sulle donne. Le attività laboratoriali hanno offerto a ragazze e ragazzi strumenti per intraprendere un percorso di scoperta e costruzione di sé, in grado di valorizzare i propri desideri e le proprie risorse, e per instaurare relazioni basate sul rispetto delle differenze e sull’ascolto reciproco.

L’evento pubblico, ad ingresso gratuito senza prenotazione, si propone di far sperimentare agli adulti le attività condotte nelle scuole e di presentare gli elaborati prodotti dall’autonoma riflessione dei giovani che hanno partecipato al progetto.

Per informazioni:
L’Albero di Antonia, 0763- 300944; alberodiantonia51@yahoo.it