eventi

"Un museo per i più piccoli". Inaugurazione nuovi percorsi di visita al "Museo della Città" di Acquapendente

mercoledì 29 aprile 2015
"Un museo per i più piccoli". Inaugurazione nuovi percorsi di visita al "Museo della Città" di Acquapendente

Allestimenti temporanei, laboratori storici e artistici e visite guidate tematiche dedicate ai più piccoli tra i nostri visitatori. Da sabato 2 maggio (poi tutti i sabato e le domeniche), il museo inaugura un nuovo stile di proporre le visite al Museo della città, con un percorso museale comune per adulti e bambini, ma con strumenti informativi differenziati e con la possibilità di condividere insieme anche la partecipazione ad un laboratorio artistico. Lungo il percorso i bambini potranno avere cuscini su cui sedersi e disegnare, spazi dedicati a laboratori didattico-artistici e giochi esterni utilizzabili in tutta sicurezza. La visita, per i più piccoli, ha lo scopo di stimolare la curiosità verso il mondo antico attraverso un linguaggio diverso e più coinvolgente, lungo un percorso illustrato e posizionato ad altezza di bambino, in cui i pannelli sovrastanti sono raccontati con una grafica accattivante e un linguaggio semplice e divertente.

Con questo percorso di visita è stato ideato un modo per avvicinare i più piccoli alla conoscenza del patrimonio storico e artistico della città di Acquapendente, trasformando il museo in un luogo ideale per scoprire la storia e le tradizioni del Medioevo e del Rinascimento, dove adulti e bambini possono partecipare insieme alla visita e approfondire i diversi argomenti illustrati usufruendo sia della pannellistica che degli strumenti multimediali esposti.

I laboratori che proporremo poi, consentono ai bambini di conoscere alcune tecniche di produzione del mondo antico e di acquisire nuove conoscenze divertendosi. Tra questi: “Artigiani vasai”, “Il piccolo archeologo” e “Carta penna e calamaio: la scrittura nel medioevo”, “Il ritratto nella ceramica”, “Il diario di viaggio dei viaggiatori sulla Via Francigena”, “L’abito del pellegrino”. Con questi laboratori didattico-artistici i piccoli visitatori (ma anche gli adulti) potranno sperimentare diverse tecniche artistiche e immergersi ancora di più nella storia del nostro Paese. I laboratori saranno realizzabili tutti i sabato e domenica.

Per maggiori informazioni Centro Visite Comune Acquapendente telefono: 0763-730065, oppure numero verde gratuito 800-411.834 (interno zero – dal martedì al sabato); mail: redazione.laperegina@gmail.com , web: www.laperegina.it