eventi

"Invasioni Digitali" alla conquista dell'Anello della Rupe

mercoledì 29 aprile 2015
"Invasioni Digitali" alla conquista dell'Anello della Rupe

Sabato 2 maggio, con appuntamento alle 11 in Piazza Cahen, "Invasioni Digitali", movimento no profit che con pacifiche invasioni in luoghi d’arte e cultura, mira a favorire una concezione aperta e diffusa del patrimonio culturale, sbarcherà anche ad Orvieto, alla scoperta dell’Anello della Rupe, un percorso pedonale che si snoda lungo il perimetro della città e che collega una serie di siti d’interesse che fanno parte del Parco  Archeologico Ambientale dell’Orvietano.

Un itinerario che sorprende per la simbiosi inscindibile fra geologia e storia, la suggestione degli scorci sulle vallate circostanti ed il fascino del masso tufaceo su cui sorge la città. Ogni post in rete dovrà avere due elementi identificativi: l’hashtag #invasionidigitali e #invadiorvieto. La partecipazione è gratuita, occorrono solo un paio di scarpe comode, smartphone carichi, voglia di divertirsi e farsi protagonisti attivi della condivisione  di un viaggio nel passato vecchio di secoli.

Nato nel 2013 in maniera spontanea, il progetto ha due idee di fondo: coinvolgere la gente comune nella promozione di un luogo che ama e dimostrare che i canali internet e i social network possono essere strumenti utili per educare al bello e per contribuire alla conoscenza ed alla tutela dei beni culturali. Le Invasioni Digitali funzionano sostanzialmente come un flash mob e compito degli “invasori” armati di tablet e smartphone è godere delle bellezze del sito visitato e farsene al tempo stesso “ambasciatori” testimoniando l’esperienza sui social media che diventano così veicolo di promozione dell’enorme patrimonio storico e artistico italiano.