eventi

Festival regionale dei monologhi, a Monterubiaglio la serata di premiazione

giovedì 23 aprile 2015
Festival regionale dei monologhi, a Monterubiaglio la serata di premiazione

Un esercito di 26 persone, tra attori e attrici amatoriali provenienti da tutta l'Umbria ma anche dal Lazio. E' quello che si è dato battaglia a colpi di versi, nel "Festival Regionale dei Monologhi". Per venerdì 24 aprile alle 21 a Monterubiaglio è in programma la fase finale.

Per l'occasione, il gruppo teatrale di Castel Viscardo si esibirà mettendo in scena una recita ispirata agli anni Sessanta. Poi, a seguire, la premiazione del festival teatrale che il Comune ha portato avanti insieme all’associazione "Insieme per un Sorriso". Infine, verrà decretato il miglior attore e la migliore attrice della "Rassegna Regionale UILT Monologhi".

“Chi conquisterà il titolo – spiega Mario Facchini, uno degli organizzatori – rappresenterà l’Umbria al Festival Nazionale Monologhi che si terrà il prossimo anno sempre a Monterubiaglio e Porano. Siamo molto contenti di come si sia svolta questa edizione della rassegna che, devo dire, ha suscitato un grande interesse di pubblico”.

Per il Comune di Castel Viscardo si tratta della prima esperienza in questo senso che ha deciso di abbracciare in collaborazione con l’Associazione Insieme per un Sorriso e l’auspicio è che, ovviamente, possa ripetersi anche negli anni a venire. La rassegna, la cui finalità è quella di coinvolgere i migliori attori e le migliori attrici in una competizione individuale (della durata di otto minuti ognuno), nasce per iniziativa del direttivo regionale UILT (Unione Italiana Libero Teatro).

"Siamo molto soddisfatti del successo riscontrato – commenta il consigliere del Comune di Castel Viscardo Antonella Cirifino – ma questo, ovviamente, deve essere solo l’inizio. Il nostro auspicio è che la rassegna diventi un appuntamento fisso nel cartellone culturale del nostro Comune e lo spirito di collaborazione che si è instaurato anche con il Comune di Porano ci fa ben sperare in questo senso".

Il festival regionale dei monologhi ha visto esibirsi gli interpreti, nelle serate di sabato 21 marzo e sabato 18 aprile, presso il teatro San Domenico Savio di Monterubiaglio e presso il teatro Santa Cristina di Porano (con il patrocinio del Comune di Porano e di concerto con la ProLoco e la Cooperativa Nuova Azzurra). E allora, non rimane che aspettare venerdì per incoronare il vincitore.