eventi

Escursioni guidate alle Tane del Diavolo di Parrano

mercoledì 22 aprile 2015
Escursioni guidate alle Tane del Diavolo di Parrano

Domenica 26 aprile, in occasione dei festeggiamenti per il 70° anniversario della Liberazione, si promuovono due appuntamenti presso il Parco Termale del Fosso del Bagno di Parrano per effettuare escursioni guidate alle Tane del Diavolo, affascinanti grotte che si aprono lungo le ripide pareti di una forra. Prima partenza ore 9:00 rientro ore 12:00 Seconda partenza ore 15:00 rientro ore 18:00

La visita dura circa 3 ore: si parte dall’area del Parco Termale e si percorre un sentiero nel bosco fino a raggiungere la via ferrata che conduce al fondo della forra, dove scorre l’acqua del Fosso del Bagno e si apre un suggestivo arco naturale, quindi si visita la Tana B o Tana inferiore; percorrendo un secondo tratto di via ferrata, caratterizzato da un tratto in parete verticale, si giunge alla Tana A o Tana Superiore. Dopo la visita della cavità naturale, che prevede un tragitto di circa 30 minuti, si procede alla risalita dalla forra e si ritorna all’area del Parco Termale.

Il costo è di 15 euro a persona e comprende: assistenza di una guida per la visita alle Tane; fornitura di materiale speleologico per la percorribilità in sicurezza dei sentieri e delle grotte (casco, luci, imbrachi, corde, ecc.); copertura assicurativa.Non sono necessarie particolari abilità tecniche, ma il percorso, facile e semplice, è comunque sconsigliato a chi abbia problemi cardiaci, vertigini, claustrofobia. La visita non è effettuabile da bambini di età inferiore ai 12 anni, i minori debbono essere accompagnati da un genitore.

Per informazioni e prenotazioni contattare: 340 8163701 - http://parrano.org/il-paese/tane-del-diavolo/

Commenta su Facebook