eventi

Porte aperte al palazzo comunale. "1893. L'Inchiesta" a Palazzo Soliano

martedì 21 aprile 2015
Porte aperte al palazzo comunale. "1893. L'Inchiesta" a Palazzo Soliano

Accogliere i concittadini nei luoghi istituzionali simbolo della vita democratica del Paese e della propria comunità, è l’obiettivo dell’apertura a cittadini e visitatori del Palazzo Comunale di Orvieto. L’iniziativa dell’Amministrazione Comunale in occasione del 70° anniversario della Liberazione Nazionale prevede l’apertura al pubblico della Casa Comunale (piano nobile) nella giornata di sabato 25 aprile dalle ore 8,30 alle ore 12,30.

La visita guidata da personale dell’Ente è anche l’occasione per conoscere la storia, le caratteristiche e le testimonianze artistiche e storiche in esso conservate. L’iniziativa non vuole essere episodica. L’Amministrazione Comunale sta lavorando, infatti, ad un progetto più organico di apertura degli edifici pubblici della Città per farli meglio conoscere ed apprezzare.

"Resistere per Esistere" è, invece, il filo conduttore dell’iniziativa culturale promossa dal Comune di Orvieto e dall’Associazione Lettori Portatili.
L’appuntamento è per sabato 25 aprile alle 21 al Museo "Emilio Greco" presso Palazzo Soliano, in piazza Duomo, con la proiezione del film-documentario "1893. L'Inchiesta" di Nella Condorelli pagine di storia e di resistenza sulla protesta del movimento dei Fasci Siciliani dei Lavoratori

La proiezione sarà preceduta dal saluto della Vice Sindaco e Assessore alle Pari Opportunità, Cristina Croce, e dall’introduzione dell’autrice Nella Condorelli; al termine seguiranno le riflessioni con l’Associazione “Il filo di Eloisa” ed il dibattito.

Commenta su Facebook