eventi

"Un secolo fa la Grande Guerra" con il Centro Studi Culturali e di Storia Patria di Orvieto

giovedì 16 aprile 2015
"Un secolo fa la Grande Guerra" con il Centro Studi Culturali e di Storia Patria di Orvieto

Si svolgerà sabato 18 aprile alle ore 16 presso la Sala Conferenze della Rocca Farnese di Valentano la tavola rotonda dal titolo “Un secolo fa la Grande Guerra”. Si tratta del penultimo evento organizzato dal Centro Studi Culturali e di Storia Patria di Orvieto per questa prima parte del lungo anniversario che abbiamo davanti.

La tavola rotonda vedrà la partecipazione del Dr. Silvio Manglaviti, esperto in geografia storica; del Prof. Bonafede Mancini, docente di storia e filosofia presso il liceo scientifico Ruffini di Viterbo; della Dr.ssa Anna Maria Menotti, pronipote del patriota Ciro Menotti e Segretaria Generale dell’Istituto del Nastro Azzurro; della Sig.Ra Costanza Ravizza Garibaldi, pronipote di Menotti Garibaldi, del Comm. Romualdo Luzi esperto della storia e della ceramica farnesiana nonché storico. Il Dr. Guido Palamenghi Crisi, pronipote dello statista Francesco Crispi assumerà la veste di moderatore.

Nel corso della tavola rotonda sarà presentato il libro, uscito in forma artigianale e non tipografica “Dagli Stati Preunitari, a Caporetto, alla Vittoria di Laurini Mario e Barbaglia Anna Maria già presentato in varie occasioni, ma soprattutto presso la sede dell’Istituto della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani alla presenza del Presidente del Comitato storico-scientifico per gli anniversari di interesse nazionale, Sen. Franco Marini.

Parteciperanno alla tavola rotonda anche il Magg. Mario Laurini, Delegato per le province di Viterbo e Terni della Guardia d’onore del Risorgimento all’Ara-Ossario di Mentana e l’insegnante Anna Maria Barbaglia. Nel corso della manifestazione saranno ricordati anche i caduti nella Grande Guerra nativi di Valentano due dei quali risultano essere decorati con medaglia di bronzo al Valor Militare.