eventi

Con "Solo solo canzonette?" all'Unitre rivive l'epopea del Festival di Sanremo

martedì 7 aprile 2015
Con "Solo solo canzonette?" all'Unitre rivive l'epopea del Festival di Sanremo

Palazzo Simoncelli tornerà ad ospitare uno degli eventi più significativi del recente repertorio culturale della Unitre di Orvieto. “Sono solo Canzonette? - Il Festival di Sanremo, Le Canzoni, L’Italia” andrà in scena sabato 11 aprile alle ore 17 presso la Sala Incontri Maria Teresa Santoro.

Il maestro Riccardo Cambri ed il dottor Alberto Romizi (rispettivamente, presidente e vicepresidente dell’associazione orvietana) metteranno sotto la lente d’ingrandimento gli Anni Settanta, periodo controverso della musica italiana, sospeso fra i rigurgiti neo-melodici d’antan e le nuove pulsioni psichedeliche ed elettroniche.

Cambri si occuperà di ricreare le suggestioni sonore originali con la collaborazione di due cantanti di assoluto valore: Cinzia Catalucci, dal talento canoro impeccabile, e Carmelo Pagano, protagonista indiscusso della musica leggera italiana. Al fine di collocare il progetto artistico nel giusto contesto storico, Romizi presenterà un personale elaborato multimediale per documentare, con immagini e video d’epoca, i disagi e le tensioni sociali di cui furono pervasi quegli anni. L’ingresso sarà libero.